Sei in: Home » Eventi » European Humanism In The Making

European Humanism In The Making

9-11 luglio 2018
Università LUMSA
Complesso Monumentale di San Domenico – Gubbio

Presentazione pubblica
martedì 10 luglio 2018
ore 17.00
Palazzo Pretorio
Piazza Grande, 9 – Gubbio

La rinnovata sede LUMSA di Gubbio ospiterà, dal 9 all’11 luglio 2018 la Summer School European Humanism in the Making, evento promosso dalla FUCE, la Federazione delle Università Cattoliche e dalla University Centre Saint-Ignatius Antwerp (UCSIA). Per tre giorni 20 studiosi con background diversi e provenienti da tutto il mondo si impegneranno su un lavoro di analisi sull’identificazione delle radici europee e sulla loro valorizzazione nell’attuale contesto della globalizzazione.

L’iniziativa sarà presentata al pubblico nel corso di un incontro pomeridiano nel secondo dei tre giorni di lavoro, nella suggestiva cornice del Palazzo Pretorio di Gubbio, con inizio alle ore 17.00.

Parteciperanno il Sindaco  di Gubbio Filippo Maria Stirati, il Vescovo di Gubbio S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, il Rettore della LUMSA Francesco Bonini, il Presidente FUCE nonché rettore dell’Université Catholique de Lyon Thierry Magnin e il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

I lavori della Summer School eugubina saranno condotti secondo una riflessione ampia e multidisciplinare e una prospettiva internazionale e comparativa strutturata in cinque macro-tematiche:

  1. Coscienza e storia europea
  2. Letteratura, arti, traduzioni e identità europea
  3. L’approccio europeo alla Scienza e alla Tecnologia
  4. L’umanesimo sociale europeo
  5. Governance, democrazia e impegno civico: oltre le differenze

Il progetto nasce in risposta alla crescente diffusione del pensiero euroscettico, che minaccia il senso di appartenenza all’Unione anche a causa di una sempre più blanda conoscenza da parte delle nuove generazioni della storia dell’integrazione europea e dei valori fondanti dell’Unione.
 
La via scelta dalla Summer School che si terrà alla LUMSA è quella di riscoprire e rivalutare gli elementi strutturali che hanno caratterizzato la vita europea, in primis l’Umanesimo, con le sue declinazioni di atteggiamento antropologico virtuoso e positivo. In queste declinazioni sono rintracciabili le peculiarità dell’europeismo che la Summer School eugubina intende riscoprire e riproporre: l’etica cristiana, la morale civica, la cultura, il pensiero, le arti, la democrazia, la diplomazia aperta, la libertà di circolazione, lo sviluppo economico, il benessere, la pace.

Presentazione pubblica - locandina

Foto: Wikipedia

 

Pubblicato il 14/06/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di