Sei in: Home » Le notizie » European Approach to Better Regulation 2019-2020: iscrizioni aperte

European Approach to Better Regulation 2019-2020: iscrizioni aperte

 

Conoscere, sperimentare e padroneggiare gli strumenti di Better Regulation: dall’analisi di impatto della regolazione e la consultazione degli stakeholders alle tecniche di nudging ed empowerment per una più efficace tutela degli interessi generali.

L’acquisizione di competenze specifiche è sempre più richieste da amministrazioni indipendenti, organizzazioni internazionali, imprese regolate e centri di ricerca. La quarta edizione della Jean Monnet Chair in European Approach to Better Regulation fornisce queste competenze, come riconosciuto anche dalla Commissione Europea.

In tre anni, il corso European Approach to Better Regulation è stato frequentato da oltre 200 studenti, 50 dei quali hanno poi svolto un tirocinio professionalizzante da 3 CFU aggiuntivi in importanti regolatori e centri di ricerca come la Commissione europea, l’OCSE, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB), l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per questa quarta edizione del corso, tenuto dalla prof. Nicoletta Rangone titolare della cattedra, si conferma l’impostazione tradizionale (40 ore per 6 CFU), con alcune importanti novità: la metodologia di insegnamento è basata su project work e flipped classroom, parti integranti della valutazione finale. Inoltre, un maggior numero di istituzioni sono pronte ad accogliere stagisti. Come da tradizione il tirocinio da 3 CFU, facoltativo, è organizzato per tutti i frequentanti che abbiano superato l’esame. Inoltre, il corso è inoltre arricchito dall’intervento di studiosi ed esperti di fama internazionale.

La partecipazione è aperta a:

  • Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Università LUMSA
  • Studenti del quarto e quinto anno dei corsi di laurea a ciclo unico dell’Università LUMSA
  • Studenti stranieri in mobilità Erasmus+ all’Università LUMSA
  • Corsisti dei master e specializzandi della LUMSA Master School
  • Dottorandi iscritti ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università LUMSA

L’iscrizione al corso è aperta fino al 31 gennaio 2020, ma solo fino ad esaurimento posti.

Le lezioni, quattro ore a settimana, sono programmate dal 17 febbraio al 30 aprile 2020 e si svolgono il lunedì e il giovedì, dalle ore 17.00 alle 19.00 nell’Aula 13 di Via Marcantonio Colonna 19, a Roma. L’attività didattica si svolge in lingua inglese.

Tutte le lezioni sono videoregistrate e disponibili online tramite piattaforma FAD, così come slide e altro materiale didattico di supporto.

Per informazioni betteregulation.lumsa.it - betteregulation.jeanmonnet@lumsa.it.

 

Pubblicato il 29/11/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di