Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Europa Ædificanda Est: Digitalizzazione e Comunicazione

Europa Ædificanda Est: Digitalizzazione e Comunicazione

Venerdì 19 marzo 2021
Ore 17.00 – 18.30
Online su Google Meet

Al via, il 19 marzo 2021, il ciclo di seminari online Europa Ædificanda Est, promosso da Università LUMSA e da Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE).

Il ciclo di seminari si propone di aprire un dibattito con esperti, accademici e politici su analisi, considerazioni e proposte contenute nei report elaborati dai component dell’OGIE su tre macro-aree: Economia e Politiche sociali dell’UE; Azione esterna dell’UE; Digitalizzazione e Comunicazione.  Il dialogo che ne scaturirà sarà funzionale all’obiettivo del Progetto di aggiornamento della Carta programmatica, redatta da OGIE nel 2019.

Il titolo di questo ciclo prende spunto dalla constatazione di come l’emergenza sanitaria di Covid-19 nei Paesi europei sia stata un’esperienza che a livello transnazionale ha permesso azioni rapide, concertate, di lungo periodo e il recupero di quel forte spirito di solidarietà che aveva mosso i fondatori dell’Europa unita. Il passo successivo è quello di rafforzare l’UE sia al suo interno sia nel suo ruolo sullo scacchiere geopolitico globale generando la consapevolezza che Europa aedificanda est.

In particolare, il webinar del 19 marzo Europa Ædificanda Est: Digitalizzazione e Comunicazione - aperto a tutti ed accessibile su Google Meet mediante questo link diretto - toccherà i temi della promozione di un modello di digitalizzazione e innovazione proprio dell’Unione Europea e della creazione di una rete europea di cloud computing; affronterà la questione dell’introduzione di una tassazione minima in ambito digitale; tratterà, infine, della lotta alla disinformazione e della necessità di sviluppare un adeguato sistema per l’alfabetizzazione digitale.

Il webinar, dopo una introduzione della prof.ssa Tiziana Di Maio, docente LUMSA e Presidente del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali, vedrà la partecipazione di Agostino Inguscio, Policy Officer (Commissione Europea) e Docente di Europe and Africa Cooperation and Security, Università LUMSA; Duccio Maria Tenti, Policy Officer (Commissione Europea); Melania Iermieri, OGIE. Modererà l’incontro Carmela Medrino, OGIE.

Il dibattito sarà animato dai componenti OGIE insieme agli studenti del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali.

La locandina

Pubblicato il 12/03/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di