Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Essay Competition: Glass Doors into the Backroom

Essay Competition: Glass Doors into the Backroom

Mercoledì 29 aprile 2020
Ore 16.00
Università LUMSA – Aula Giubileo
Via di Porta Castello 44 - Roma

EVENTO RIMANDATO

OGIE - Osservatorio Germania-Italia-Europa e IFAIR - Young Initiative on Foreign Affairs and International Relations presentano la competizione accademica Essay Competition: Glass Doors into the Backroom, di cui l’Università LUMSA e due università tedesche, la Georg-August-Universität di Gottinga e la Humboldt-Universität di Berlino, sono partner locali.

Il contest, che mette l’accento sul tema della trasparenza nella diplomazia, è rivolto ai giovani fino a 30 anni di età e in special modo agli studenti dell’Università LUMSA.

Si avrà modo di esporre la propria idea su come viene condotta una linea politico-diplomatica sulle maggiori questioni che i Paesi dell’Europa si trovano a trattare. Dalla recente Brexit, agli accordi TTIP, fino alle problematiche legate alle migrazioni causate da povertà o conflitti.

Si tratta di esplicitare se si ritiene che l’agire diplomatico sia chiaro al grande pubblico o se invece si crede sia opaco e privo delle informazioni utili a farsi una propria opinione. E se si è convinti dell’esistenza di questo deficit di comunicazione, come agire le rendere tale azione trasparente e migliorarne gi effetti?

E ancora, come è possibile superare la crisi che il multilateralismo sta fronteggiando. Come far si che la gente si senta coinvolta nelle politiche di decision making‘ E infine quanto è possibile equilibrare le necessità di trasparenza e di efficacia nell’azione diplomatica?

La competizione si articolerà in due fasi, una a livello regionale e una a livello internazionale.

Per prima cosa occorre predisporre un breve saggio di non più di 1.000 parole sulle interrelazioni tra diplomazia, democrazia e trasparenza e inviarlo entro la data del 15 aprile 2020, ore 2.00, insieme alla scheda di partecipazione alla mail ogie@lumsa.it, utilizzando obbligatoriamente l’oggetto ‘Essay-Competition-2020’, pena l’esclusione.

La competizione regionale si svolgerà a Roma presso l’Università LUMSA in data mercoledì 29 aprile 2020, a partire dalle ore 16.00 (Sala Convegni “Giubileo” – Via di Porta Castello, 44). Allo stesso modo, essa avrà luogo nelle date del 13 e del 25 maggio 2020, rispettivamente presso la Georg-August-Universität di Göttingen e la Humboldt-Universität di Berlino. A ciascuno verranno concessi 5 minuti per esporre la propria idea con altri 5 minuti per un botta e risposta con il pubblico presente (tutti gli studenti LUMSA sono invitati a partecipare) e con la giuria locale sulle soluzioni presentate. Questa fase terminerà con la scelta di tre vincitori della competizione regionale.

La competizione internazionale, infine, si svolgerà a Berlino tra il 25 e il 27 giugno 2020.  I 9 vincitori scaturiti dalle tre fasi locali parteciperanno (a spese dell’organizzazione) a un workshop con professionisti della diplomazia e potranno visitare le istituzioni politiche di Berlino. Nel corso della competizione finale ciascuno avrà 10 minuti di tempo per esporre il proprio pensiero ai presenti, che determineranno il vincitore. Al 1° classificato spetterà un premio di 1.000 euro e il suo contributo sarà esaminato dal Federal Foreign office di Berlino, che potrà valutare un’implementazione di alcune delle soluzioni presentate. Il saggio del vincitore verrà pubblicato.

Per prendere parte alla competizione, ciascun partecipante dovrà inviare, entro e non oltre la data del 15 aprile 2020, un elaborato, redatto in lingua inglese e dalla lunghezza massima di 1.000 parole, sul tema della trasparenza nella diplomazia. Gli elaborati dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo ogie@lumsa.it, indicando nell’oggetto la dicitura Essay-Competition-2020. Per ulteriori informazioni, si rimanda al Bando e alla Scheda di partecipazione.

Il bando
La scheda di partecipazione

Pubblicato il 12/03/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di