Sei in: Home » Eventi » Epidemie, istituzioni politiche e Governo dell’emergenza: dinamiche di antico regime e altri disastri

Epidemie, istituzioni politiche e Governo dell’emergenza: dinamiche di antico regime e altri disastri

Giovedì 11 giugno 2020
Ore 15.00
Diretta streaming
Canale
YouTube LUMSA

Dall’emergenza al cambiamento. Immaginazione e progetto promosso dalla Consulta dell’Area delle scienze politiche e sociali" è un ciclo di webinar dedicato al contributo che i saperi dell’area disciplinare scientifica 14 delle Scienze politiche e sociali possono offrire al nostro Paese, coinvolto in una delle più impegnative sfide della sua storia repubblicana.

Il ciclo è iniziato giovedì 4 giugno - alla presenza del prof. Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA - con un focus su “La scienza politica: dalla prova dell’emergenza alla sfida delle proposte”. Sono in programma altri 9 incontri distribuiti nei mesi di giugno e luglio, organizzati dalle diverse associazioni dei docenti di Area 14. L’incontro conclusivo a cura della Consulta di Area 14 è in programma nel mese di settembre, in data ancora da definire.

Nei giorni 11 e 18 giugno si tengono i prossimi due incontri del ciclo, entrambi organizzati dall’Università LUMSA e dall’ AISIP– Associazione Italiana di Storia delle Istituzioni Politiche.

L’evento dell’11 giugno sarà un contributo plurale su “Epidemie, istituzioni politiche e Governo dell’emergenza: dinamiche di antico regime e altri disastri”.

I lavori inizieranno con i saluti e l’introduzione del prof. Francesco Bonini, nella duplice veste di rettore dell’Università LUMSA e di Presidente dell’AISIP, della prof. Consuelo Corradi docente di Sociologia generale alla LUMSA e il prof. Francesco Amoretti dell'Università di Salerno.

Il programma prevede due sessioni di contributi che spazieranno sul tema dell’emergenza affrontato in prospettiva storica secondo diverse catastrofi sanitarie e naturali che hanno flagellato negli ultimi tre secoli le terre d’Italia.

Nel corso dell’evento, tramite la chat, coloro che si collegano potranno esprimere le loro considerazioni. Queste verranno raccolte e commentate prima della conclusione dei lavori.

Di seguito il programma delle due parti:

Prima parte: Focus su Dinamiche delle pestilenze di antico regime [ma non poi tanto antico]
Coordina Daniela Novarese

  • Luca Mannori rilegge “Del governo della Peste e delle maniere di guardarsene” (1714), di Ludovico Antonio Muratori
  • Livio Antonielli: Pubblico servizio o espressione di potere? Una magistratura di sanità tra pestilenze ed epizoozie (secoli XVII-XVIII)
  • Alfredo Viggiano: Suppliche alla Serenissima Signoria: meccanismi istituzionali e comunicazione politica. Venezia e la peste del 1631
  • Sonia Scognamiglio: Le conseguenze economiche dell’epidemia di peste nella Napoli del 1656
  • Natale Vescio: Istituzioni a Napoli durante la peste del 1656 nella lettura di Giannone e della letteratura illuminista
  • Daniela Novarese: Messina 1743. Dinamiche istituzionali tra emergenza sanitaria e ripartenza
  • Marco Meriggi: Governo dell’emergenza sanitaria e riforma delle istituzioni politiche nel Mezzogiorno del tardo Settecento

Seconda parte: Altri disastri.
Coordina Guido Melis

  • Guido Melis: Emergenza 1908
  • Michela Minesso: L’alluvione del 1951. Governo e parlamento di fronte alla prima grande emergenza della Repubblica
  • Antonella Meniconi: Una comparazione improbabile? L’amministrazione della giustizia in Italia tra guerre mondiali e nuova epidemia (XX-XXI secc.)

La locandina

Pubblicato il 05/06/20 in : IN EVIDENZA

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di