Sei in: Home » Eventi » Empatia ed Educazione

Empatia ed Educazione

Martedì 3 dicembre 2019
Ore 16.00-18-00
Università LUMSA – Aula Valori
Via di Porta Castello 44 – Roma

Le cattedre di Pedagogia generale, Didattica generale e di Filosofia morale del Dipartimento di Scienze umane organizzano il convegno tematico Empatia ed Educazione, incontro scientifico in programma martedì 3 dicembre nell’Aula Valori, ore 16.00.

L’incontro rifletterà sull’empatia e sulla sua capacità di “partecipare” dell’esperienza dell’altro. L’empatia è la modalità relazionale e comunicativa tramite la quale incontrare e dialogare con l’altro comprendendo il senso che egli attribuisce a ciò che vive e di cui fa esperienza, sforzandosi di sentire con il suo cuore e di pensare con la sua mente.

Attraverso una relazione empatica il soggetto esce da sé stesso per vivere e condividere la realtà dell’altro per poi tornare dentro di sé arricchito da nuove esperienze. In questo senso l’empatia è laboratorio di esperienze relazionali che offrono a ciascuno la possibilità di essere autenticamente sé stesso. Essa annuncia l’esperienza di un altro come differente e innesca azioni, pensieri, emozioni che nascono da oggetti, eventi, valori legati all’incontro e alla scienza spaziale e temporale in cui esso si svolge, e non producono somiglianze o sintonie, ma movimenti imprevisti e diversificati. Ciò spiega la relazione che l’empatia ha con i processi educativi. Essa orienta le pratiche educative verso lo spazio relazionale in cui avviene la circolazione dell’esperienza tra gli umani.

Il convegno tematico cercherà di istruire l’empatia come categoria pedagogica ed educativa attraverso riflessioni di carattere teorico e presentazione di progetti, radicandola nei suoi fondamenti antropologici e nei suoi risvolti pratici.

Presiede e coordina il prof. Raniero Regni, Università LUMSA.

Gli interventi sono a cura dei docenti LUMSA Calogero Caltagirone, Maria Cinque, Lorena Menditto, di Patrizia Manganaro, docente della Pontificia Università Lateranense e di Irene Maria Sette, referente Progetti Sociali Italia ONG Associazione Centro ELIS.

La locandina

Pubblicato il 25/11/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di