Elif Gulbay

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Didattica generale

    Dipartimento di Giurisprudenza - Aula 4
    Giovedì ore 11:00

    Note: Per prenotare un appuntamento inviare una mail alla docente.
  • Laboratorio: apprendimento multimediale

    Dipartimento di Giurisprudenza - Aula 4
    Giovedì ore 11:00

    Note: Per prenotare un appuntamento inviare una mail alla docente.
  • Laboratorio: tecnologie digitali per l’apprendimento

    Dipartimento di Giurisprudenza - Aula 4
    Giovedì ore 11:00

    Note: Per prenotare un appuntamento inviare una mail alla docente.
  • Curriculum Vitae

    ESPERIENZA PROFESSIONALE
    ▪Docente a contratto (09/2018 - ad oggi)
    -Libera Università Maria Ss. Assunta di Palermo (LUMSA)
    Via Filippo Parlatore, 65, 90145 Palermo PA, Telefono: 091 681 0761
    Incarico di insegnamento “Didattica Generale” e di “Laboratorio: apprendimento multimediale” presso Libera Università Maria Ss. Assunta di Palermo (LUMSA) – Scienze della Formazione Primaria.

    - Università degli Studi di Palermo
    Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria
    Incarico di insegnamento “Laboratorio di Tecnologie Didattiche per la Scuola Primaria e dell’Infanzia (II anno).

    ▪Docente a contratto (09/2017 – 10/2018)
    - Libera Università Maria Ss. Assunta di Palermo (LUMSA)
    Incarico di insegnamento “Tecnologie digitali per l’apprendimento” presso Libera Università Maria Ss. Assunta di Palermo (LUMSA) – Scienze della Formazione Primaria.

    ▪ Incarico di collaborazione coordinata e continuativa, di supporto alla didattica e di supporto tecnologico al corso per la durata di 10 mesi nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno III ciclo- A-A- 2016-2017 (01/2018 - 10/2018)
    -Università degli Studi di Palermo
    Area Qualità, Programmazione e Supporto strategico

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE
    ▪ Dottore di Ricerca – SSD M-PED/03 (01/2015 - 03/2018)
    Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo. Corso di dottorato di ricerca in Formazione Pedagogico Didattica degli Insegnanti- Internazionale (XXX Ciclo). Titolo conseguito in data 6.3.2018 con il giudizio “Eccellente”.Titolo della tesi: Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti. Pratiche riflessive, digital skills ed educazione del carattere.

    ▪ Laurea Magistrale (09/2004 - 06/2008)
    -Università Statale di Istanbul
    Facoltà di Scienze dell’Educazione
    Istruzione delle Lingue Straniere – Insegnamento della Lingua Inglese
    Laurea Magistrale in ambito didattico-pedagogico “Istruzione delle Lingue Straniere – Insegnante della Lingua Inglese”, conseguita presso l’Università Statale di Istanbul il 18/06/2008.

    ATTIVITÀ SCIENTIFICA
    ▪ Attività di ricerca sul tema “Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti”. Lo studio riguarda nello specifico: la formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia; le competenze del 21° Secolo; l'individuazione di un modello di acquisizione della competenza digitale e delle 4C (communication, collaboration, creativity and critical thinking) degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria in vista di un loro reale sviluppo professionale; il progetto eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia: l'uso delle Tecnologie Didattiche per la Scuola Primaria e dell'Infanzia; a flipped classroom; la formazione degli futuri docenti; la sperimentazione di piattaforme e-Learning. Da Gennaio 2015 ad oggi.

    ▪ Partecipazione al progetto europeo di ricerca in ambito didattico “eTwinning in Initial Teacher Training Institues - Pilot (Erasmus+) coordinato dall'Unità di ricerca nazionale dell'INDIRE. Dal 2015 ad oggi.

    ▪ Partecipazione al progetto PRIN 2010 “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi”, contratto Prot.n. 1610 del 21 Dic. 2015. Coordinatore nazionale: Prof. Gaetano Domenici. Responsabile del progetto di ricerca- azione dell’Unità di Ricerca di Palermo: prof. G. Zanniello. Attività di supporto in campo didattico ai docenti sulle strategie innovative, le TIC e i modelli valutativi per il successo formativo, l'inclusione e la coesione sociale. Da Dicembre 2015 a Febbraio 2016.

    ▪ CESIE (Higher Education and Research department) e Consorzio ARCA. Attività di formazione nell'ambito del programma Erasmus+ sull'uso delle tecnologie e finalizzata all'ideazione di una business-plan destinata alla formazione dei futuri insegnanti (“Scient: A European University-Business Alliance Aiming to Foster Young Scientists' Entrepreneurial Spirit”). Da Ottobre a Dicembre 2016.

    ▪ Conduttore di Laboratorio di Tecnologie Didattiche per la Scuola Primaria e dell'Infanzia I anno (32 ore), conduttore del Laboratorio di Letteratura per l'infanzia (16 ore) coordinato dalla Prof.ssa Alessandra La Marca per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. A.A.2016-2017.

    ▪ Conduttore di Laboratorio di Letteratura per L'Infanzia (16 ore), conduttore di Laboratorio di Tecnologie Didattiche per la Scuola Primaria e dell'Infanzia (32 ore) coordinato dalla Prof.ssa Alessandra La Marca per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo; conduttore di Laboratorio di Tecnologie Didattiche per la Scuola Primaria e dell'Infanzia II anno (48 ore) coordinato dalla Prof.ssa Giuseppa Compagno per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. A.A. 2015-2016.

    ▪ Conduttore di Laboratorio di Tecnologie Didattiche per la Scuola Primaria e dell'Infanzia I anno (32 ore) coordinato dalla Prof.ssa Alessandra La Marcaper il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo; conduttore di Laboratorio di Docimologia e Pedagogia Sperimentale (16 ore) coordinato dalla Prof.ssa Giuseppa Cappuccio) per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. A.A. 2014-2015.

    ▪ Partecipazione al progetto Comenius Assistantship (Life Long Learning Program-COMENIUS). “Introducing the culture of origin country, knowing about the traditions, life style and the language of the host country, teaching English in the guidance of the cooperator teacher, helping the host school with any kind of projects being held” presso Direzione Didattica Statale “Giovanni Falcone”, Corso Umberto I n. 8 – 90044, Carini (PA). Da Ottobre 2008 a Giugno 2009.

    ▪Responsabilita' di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche oprivate
    - Membro del Comitato scientifico del Master Universitario di I livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, istituito nell’A.A. 2016/2017, presso l’Università degli Studi di Palermo (Esperto Esterno) sulla base della convenzione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione (coordinatore Prof. Giuseppa Cappuccio). Dal 01-09-2016 ad oggi.

    RICONOSCIMENTI E PREMI
    ▪ Conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia per il Settore Concorsuale 11/D2 Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa il 31/08/2018.
    ▪ SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica - Premio Luigi Calonghi 2016.
    Alessandra La Marca. Leonarda Longo, Elif Gulbay. Character Education and Children’s Literature. An opportunity to experiment Innovative and Reflective Teaching. Lecce: PensaMultimedia.
    Il voume affronta con originalità la complessità dei processi educativi volti ad accrescere il carattere degli alunni frequentati la scuola primaria, attraverso percorsi di letteratura per l’infanzia.

    PRESENTAZIONE CONFERENZE & SEMINARI
    ▪ Partecipazione al IV Congreso Psicoeducativo ASIRE: "Educando el futuro" con una relazione dal titolo "El docente que invierte el aula en la universidad: aprendizaje personalizado por el profesor del futuro" (Burgos-Spagna, 17-18 novembre 2017).
    ▪ Partecipazione al XI Seminario SIRD "La Ricerca nelle Scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti e Confronto" con una relazione dal titolo "Le strategie innovative nella formazione dei futuri docenti” (Roma, 15-16 giugno 2017).
    ▪ Partecipazione all'8th annual International Conference on Education and New Learning Technologies (EDULEARN2016) con due relazioni: "The Advantages of Flipped Learning Model: An Opportunity to Integrate Technology in Children's Literature" e "The Creativity and Resilience Development Project (CRDP) to Investigate Learning Practice in the Use of ICT" (Barcelona- Spain, 4th - 6th July 2016).
    ▪ Partecipazione al X Seminario SIRD “La Ricerca nelle Scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e Docenti a Confronto” con una relazione dal titolo "Le strategie innovative nella formazione dei futuri docenti" (Roma, 16 -17 giugno 2016).
    ▪ Partecipazione al Seminario “Attività e Strumenti per Promuovere L'autoregolazione e la Resilienza a Scuola” promosso dall’Università degli Studi di Palermo con una relazione dal titolo "Web tools per promuovere l'apprendimento collaborativo" (Università degli Studi di Palermo,11 maggio 2016).
    ▪ Partecipazione al Convegno Nazionale SIRD “La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche” con una relazione dal titolo "Web tools per promuovere l’apprendimento collaborativo nella formazione iniziale dei futuri insegnanti" (Università di Bari, 14-15 aprile 2016).
    ▪ Partecipazione al Convegno Nazionale SIREM 2016 “L’educazione digitale. Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti” con una relazione dal titolo "Uno Studio di Caso sulla Flipped Classroom tra Università e Scuola" (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, Napoli, 17-18 marzo 2016).
    ▪ Partecipazione alla 10th annual International Technology, Education and Development Conference (INTED2016) con due relazioni: “The flipped classroom: a model experimented with undergraduate students in University of Palermo” e "The Educational Effects of Metacognitive Learning Awareness on Undergraduate Students" (Valencia- Spain, 7th-9th March 2016).
    ▪ Partecipazione alla Multiconferenza Italiana su e-Learning, Media Education e MoodleMoot “EM&M Italia 2015” (SIe-L, SIREM, MoodleMoot IT) con una relazione dal titolo "Introducing Online Learning Communities to Tomorrow's Teachers.'Teachers Training Pilot 2014/15': an eTwinning case study. (Genova, 9-11 settembre 2015).
    ▪ Partecipazione alla Giornata di Studio CoRI 2012 sul tema "Inclusione : Didattica e Didattiche" con una relazione dal titolo "The impact of eTwinning on EFLL: Inclusive Classrooms" (Università degli Studi di Palermo, 7 maggio 2015).


    Principali pubblicazioni

    • La Marca, A. & Gulbay, E. (2018). Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills. Lecce: PensaMultimedia. ISBN: 978-88-6760-575-0.
    • Gulbay, E. & La Marca, A. (2018) L’apprendimento capovolto all'Università per lo sviluppo delle soft skills. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 20, 75-94.
    • Gulbay, E. (2018). Fostering learning and innovation skills in Initial Teacher Education. Lecce: Pensamutlimedia. ISBN: 978-88-6760-575-0.
    • La Marca A., Gulbay E., & Di Martino V. (2018). Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education. Form@re- Open Journal per la formazione in rete, n.1/2018, pp.150-164. ISSN: 1825-7321.
    • Gulbay, E., & La Marca, A. & Bono, C. (2018). Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università. Formazione e Insegnamento, n.1/2018, pp. 251-270. ISSN: 2279-7505.
    • Gulbay, E. (2018). Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti. In A.M. Notti & G. Moretti (a cura di), Quaderni del Dottorato Sird. La Ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, pp.127-144. Lecce: Pensa Multimedia. ISBN:978-88-6760-526-2.
    • Gulbay, E. (2018). eTwinning Online Learning Environment in Initial Teacher Education. International Journal of Advanced Research in Science, Engineering and Technology, 5(2), pp.5234-5242. ISSN: 2350-0328.
    • La Marca A.,& Gulbay E. (2017). La personalizzazione nella didattica universitaria. PEDAGOGIA E VITA, vol. 3, 138-159.
    • Gulbay, E. (2017) Web tools per promuovere l’apprendimento collaborativo nella formazione iniziale dei futuri insegnanti. In Magnoler, P., Notti, A. M., & Perla, L. (a cura di), La Professionalità degli Insegnanti. La ricerca e le pratiche, pp.317-324. Lecce: PensaMultimedia
    • Gulbay, E. (2017). Uno studio di caso sulla flipped classroom tra Università e Scuola. In Limone, P., & Parmigiani, D. (a cura di), Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, pp. 223-228. Bari: Progedit.
    • La Marca, A., Longo, L., Gulbay, E. (2017). Character Education and Children's Literature, pp. 91-112. Lecce: PensaMultimedia. ISBN: 978-88-6760-435-7.
    • La Marca, A., Longo, L., & Gulbay, E. (2017). Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti. In Giornale Italiana della Ricerca Educativa, "Didattica e saperi disciplinari", numero speciale/2017, pp.367-383. Lecce: PensaMultimedia.
    • Longo, L., La Marca, A., & Gulbay, E. (2016). Metacognitive Awareness Teaching Tool Kit (MATTK). Reflective teaching for critical thinking and creativity development in classroom. Educational Reflective Practices, FrancoAngeli, 2, pp. 175-194.
    • Gulbay, E. (2016). eTwinning per la motivazione intrinseca, Rivista Scuola Italiana Moderna, 6, pp.92-93.
    • Gulbay, E., La Marca, A. & Longo, L. (2016). The Advantages of Flipped Learning Model: An Opportunity to Integrate Technology in Children's Literature. Proceedings of EDULEARN16 Conference, 4th-6th July 2016, Barcelona, Spain, pp.2978-2985.
    • Gulbay, E., Longo, L. (2016). The Flipped Classroom: A Model Experimented with Undergraduate Students in University of Palermo, INTED2015 Proceedings (pp.1668-1675). Madrid: IATED Academy.
    • Gulbay, E., La Marca, A. (2016). The Educational Effects of Metacognitive Learning Awareness on Undergraduate Students, INTED2015 Proceedings (pp.1616-1627). Madrid: IATED Academy.
    • Gulbay, E., La Marca, A. & Schiavone, S. (2016). The Creativity and Resilience Development Project (CRDP) to Investigate Learning Practice in the Use of Ict. Proceedings of EDULEARN16 Conference, 4th-6th July 2016, Barcelona, Spain, pp.3139-3145.
    • La Marca, A., Gulbay, E. (2015). Introducing Online Learning Communities to Tomorrow's Teachers.'Teachers Training Pilot 2014/15': an eTwinning case study, Proceedings EMEM ITALIA, pp. 279-283. Genova: De Ferrari.

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di