Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » EIT Digital Master School, per i talenti digitali di domani

EIT Digital Master School, per i talenti digitali di domani

La Fondazione Cassa Depositi e Prestiti (CDP) di recente ha lanciato un’iniziativa in ambito formazione STEM, ossia azioni a supporto dell’acquisizione di conoscenze/ competenze in ambito Science, Technology, Engeneering and Mathematics, in collaborazione con EIT Digital, un’organizzazione promossa dalla Commissione Europea per accelerare i processi di trasformazione digitale su tutto il territorio europeo.

In particolare, la Fondazione CDP finanzierà con 300.000 euro fino a 20 borse di studio del valore di 15.000 euro per studenti italiani meritevoli (in possesso di laurea triennale in linea con gli scopi della formazione e di conoscenza della lingua inglese a livello proficiency) e con potenziale rispetto ai temi dell’innovazione, finalizzate all’accesso, con copertura completa dei costi, alla EIT Digital Master School, un programma biennale di doppia laurea in lingua con 8 specializzazioni tecnologiche nel campo del digitale (Autonomous Systems; Cloud and Network Infrastructures; Data Science; Cyber Security; Digital Manufacturing; Embedded Systems; Fintech; Human Computer Interaction and Design),che includono, oltre alla formazione tecnica, corsi di innovazione e imprenditorialità.

EIT Digital ha una rete di più di 65 Università in Europa, e il programma è già attivo anche in diverse università italiane (tra queste l’Università di Trento, il Politecnico di Milano e l’Università di Bologna). Il programma didattico parte a settembre 2021. L’erogazione del contributo di Cassa Depositi e Prestiti avviene nell’ambito del Fondo di formazione per i talenti digitali di domani.

Il percorso prevede per gli studenti tre fasi da vivere ciascuna in un Paese europeo diverso, per accentuare il carattere internazionale della formazione:

  • frequenza del primo anno (Entry Year) presso una delle università partner di EIT Digital
  • a partecipazione ad una delle Summer School di EIT Digital
  • secondo anno (Exit Year) presso un’altra Università partner di EIT Digital

Le application per accedere al programma e alle borse di studio, sono attualmente in corso fino al 12 aprile 2021, e sono promosse attraverso i canali di comunicazione di EIT e i contatti con la rete di università partner italiane ed europee. Le borse di studio saranno assegnate nel mese di giugno 2021.

Tutte le ulteriori informazioni e i dettagli sulle modalità di partecipazione alla EIT Digital Master School sono disponibili alla pagina web https://masterschool.eitdigital.eu

Pubblicato il 08/04/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy