Sei in: Home » Eventi » Educazione finanziaria: game per un’auto-valutazione

Educazione finanziaria: game per un’auto-valutazione

Primo appuntamento dei Finance meetings

Mercoledì 20 febbraio 2019
Ore 8.00 - 10.00
Università LUMSA - Aula Informatica
Via Marcantonio Colonna, 19 - Roma

Dal 20 febbraio prendono avvio i Finance Meetings, una serie di appuntamenti che il Dipartimento GEPLI, con il patrocinio di CONSOB, dedica all’Economia per dare agli studenti e a quanti sono interessati ai fenomeni economici e finanziari uno strumento per  conoscerli dalla viva voce dei professionisti e di chi ne ha fatto oggetto di ricerca scientifica.

I Finance Meetings nascono da una idea dei proff. Claudio Giannotti, Direttore del Dipartimento GEPLI e di Federica Sist, ricercatrice LUMSA e titolare della cattedra di Economia degli Intermediari finanziari.

Il programma dei Finance Meetings prevede 10 incontri, dal 20 febbraio al 6 maggio, con una conferenza finale dal titolo Finanza equa e responsabile allocazione delle risorse. Oeconomicas et pecuniarie quaestiones, in programma presso l’Aula Giubileo nella giornata di martedì 7 maggio 2019.

Infine, mercoledì 8 maggio la visione del film The Big Short (2015 - in Italia è uscito come La grande scommessa) basato su una storia reale di speculazione finanziaria, concluderà le attività 2019.

Nel primo dei Finance Meeting, Educazione finanziaria: game per un’autovalutazione, in calendario mercoledì 20 febbraio, Paola Soccorso (funzionario CONSOB) e Matteo Ploner (Università di Trento) introdurranno il gioco informatico riservato agli studenti del corso di Economia degli intermediari finanziari (prof.ssa Federica Sist) sulla conoscenza dei mercati finanziari. Il gioco, è messo a punto dalla CONSOB per misurare il proprio livello di educazione finanziaria sulla valutazione degli investimenti. L’evento inizierà con l’introduzione sul processo degli investimenti per passare poi al game vero e proprio. L’attività si concluderà con la spiegazione delle risposte.

Potranno accedere alle postazioni informatiche dell’aula le prime 36 persone che prenderanno posto .

Nel caso di partecipazione eccedente i posti lo svolgimento del gioco potrà essere previsto in una ulteriore data da comunicare.

Il prossimo appuntamento con il Finance Meeting (e primo degli incontri estesi a tutti) è in programma  martedì 12 marzo 2019.

La locandina

Pubblicato il 13/02/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di