Sei in: Home » Eventi » Educazione di qualità 0-6 anni

Educazione di qualità 0-6 anni

Martedì 7 maggio 2019
Ore 10.00 - 13.00
Università LUMSA – Aula Pia
Via di Porta Castello, 44 – Roma

Su impulso dei proff. Maria Cinque e Paola Trabalzini, rispettivamente presidenti dei corsi di Laurea in Scienze dell’educazione e di Laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi, martedì 8 maggio 2019 è in programma il seminario di studio e di consultazione delle parti sociali Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze, prospettive di lavoro.

I lavori inizieranno alle ore 10.00 in Aula Pia (sede Giubileo, via di Porta Castello 44, Roma).

In Italia i servizi socio-educativi per l’infanzia sono in una situazione di sofferenza certificata dall’ultimo rapporto Istat: poche strutture, costi eccessivi a carico delle famiglie, importanti differenze territoriali. Ciò significa che sono troppo pochi i bambini che possono beneficiare di questo servizio. Per questo, uno dei decreti attuativi della legge 107/2015, la Buona Scuola, istituisce la nascita del sistema integrato di istruzione per la fascia da 0/6 anni. Grazie alle risorse stanziate, il progetto 0-6 anni consente di realizzare un piano pluriennale di potenziamento dei servizi, abbassamento dei costi e superamento delle disuguaglianze sociali e territoriali.

Sullo stato di attuazione del sistema integrato 0-6 riferiranno la dott.ssa Doriana Allegri, Responsabile Nidi e scuole dell’infanzia, Comune di Genova – Consiglio direttivo Opera Nazionale Montessori e la dott.ssa Antonia Labonia, vicepresidente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.
Dopo la prospettiva istituzionale sarà presentata la prospettiva di ricerca, grazie agli interventi di alcuni docenti LUMSA, il prof. Angelo Mari, la prof.ssa Nicoletta Rosati e il prof. Maurizio Gentile, illustreranno alcune ricerche che stanno svolgendo in questo ambito.
 
Accanto alle strutture pubbliche, si stanno sviluppando anche numerose e innovative iniziative private, come i Nidi-famiglia e gli Asili nel bosco, già noti nel Nord d’Europa. I servizi innovativi per l’infanzia saranno presentati, rispettivamente da Danilo Casertano, Presidente Associazione Asili nel Bosco – Ostia, Katiuscia Levi e Paolo Costarelli, Presidente e vicepresidente del Nido Famiglia Scarabocchiando, Mariangela Geraci, Psicoterapeuta Centro Clinico Humanitas - Docente Consorzio Universitario Humanitas.
Infine, la testimonianza di due studenti prima delle conclusioni di giornata.

La locandina

Pubblicato il 02/05/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di