Sei in: Home » Eventi » Educazione come patto globale. Un bene relazionale

Educazione come patto globale. Un bene relazionale

Convegno in preparazione al Global Compact on Education

Martedì 17 marzo 2020
Ore 15.30
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 - Palermo

EVENTO ANNULLATO

Papa Francesco ha invitato tutti a collaborare per custodire la Terra, che è la nostra casa comune, affrontando insieme le sfide che ci interpellano, rinnovando l’invito a dialogare sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta e sulla necessità di investire i talenti di tutti, perché ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo per far maturare una nuova solidarietà universale e una società più accogliente.

In preparazione all’evento mondiale da lui promosso in Vaticano nella giornata del 14 maggio 2020 che avrà per tema “Ricostruire il patto educativo globale”, il Convegno di martedì 17 marzo 2020 nella sede di Palermo dell’Università LUMSA, organizzato dalle  Cattedre di Pedagogia generale, Filosofia dell’educazione, Antropologia ed etica delle relazioni familiari in collaborazione con Associazione Italiana Maestri Cattolici, Global Compact on Education, UMEC-WUCT (Unione Mondiale Insegnanti Cattolici e intitolato “Educazione come patto globale. Un bene relazionale” intende riflettere, approfondendo la dimensione antropologica, pedagogica ed economica di questo Patto Globale, sull’impegno educativo per e con le giovani generazioni.

Tale impegno si configura come cammino di alleanza, al fine di unire gli sforzi in un ampio patto educativo per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e conflitti promuovendo la ricostruzione del tessuto di relazioni, considerate come un bene, per un’umanità più fraterna, inclusiva, partecipativa e solidale.

L’evento, introdotto dal prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo e dal prof. Giovanni Perrone, segretario generale UMCI-UMEC-WUCT, sarà presieduto dal prof. Calogero Caltagirone (Università LUMSA), che modererà gli interventi di Gaspare Pitarresi (Facoltà Teologica di Sicilia), e dei docenti LUMSA Vincenzo Schirripa e Giuseppe Notarstefano.

La locandina

Pubblicato il 03/03/20 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di