Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Eduardo Grillo

Eduardo Grillo

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Semiotica

    Lunedì ore 14.45 dopo la lezione
  • Curriculum Vitae

    FORMAZIONE
    • Dottorato di ricerca in Semiotica e comunicazione simbolica, Università degli Studi di Siena, XXIV ciclo
    • Laurea v.o. in Scienze della Comunicazione, votazione 110/110, Università degli Studi di Perugia

    DIDATTICA
    • Docente a contratto, insegnamento di Semiotica, Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), Roma, A.A. 2021-2022, Corso di laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media.
    • Docente a contratto, insegnamento di Semiotica dell’arte, Accademia di Belle Arti di Napoli, A.A. 2020-2021, Corso di Laurea in Fotografia, Cinema, Televisione;
    • Docente a contratto, insegnamento di Semiotica dell’arte, Accademia di Belle Arti di Bologna, A.A. 2019-2020, Corso di Laurea in Grafica d’arte;
    • Docente a contratto, insegnamento di Semiotica dell’arte, Accademia di Belle Arti di Napoli, A.A. 2019-2020, Corso di Laurea in Fotografia, Cinema, Televisione;
    • Assistente alla didattica, insegnamento di Semiotics, IULM, A.A., 2019-2020;
    • Docente a contratto, insegnamento di Semiotica dell’arte, Accademia di Belle Arti di Napoli, A.A. 2018-2019, Corso di Laurea in Pittura;
    • Docente a contratto, insegnamento di Semiotica dell’arte, Accademia di Belle Arti di Napoli, A.A. 2018-2019, Corso di Laurea in Fotografia, Cinema, Televisione;
    • Docente di Semiotica e investigazioni, Link University, Master in Crime Science & Investigation, 27/10/2018.
    • Docente a contratto, modulo di Filosofia e teoria del linguaggio, insegnamento di Scienze della comunicazione, A.A. 2013-2014, Corso di laurea in Logopedia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Perugia.

    TITOLI
    • Membro dell’AISS – Associazione Italiana di Studi Semiotici.
    • Membro del comitato scientifico del Webster Centre for Language and Communication
    (http://webster.center/about.html), Amburgo, Germania, dal 5/10/2015 al 09/07/2018.
    • Redattore della collana scientifica Nei boschi narrativi. Teorie e forme della narrazione, Morlacchi Editore, Perugia.

    AREE DI RICERCA
    Semiotica, Narratologia, Semiotica della cultura, Semiotica dell’arte, Teoria della letteratura, Semiotica dei media.

    CONVEGNI
    • Partecipazione al convegno Semiotica del turismo – XLIX convegno dell’AISS – Associazione Italiana di Studi Semiotici, Milano, 1-3 Ottobre 2021. Intervento: «Gita verso casa. La guida alle radici italiane e il turismo genealogico».
    • Partecipazione al convegno internazionale Textu(r)alities. Semiotics, Body, Texts, Napoli, 28/05/2021. Intervento: «Biopolitical Textures, Anesthetization and Inter-Textual Ways Out».
    • Partecipazione al convegno Mnemes Eken. I segni della memoria, 5-7 Luglio 2012, Messina (Me). Intervento: «Mito e memoria culturale. Prospettive di semiotica della cultura».


    Principali pubblicazioni

    (con Bernardelli A.), Semiotica. Storia, modelli, contesti, con Andrea Bernardelli, Carocci, Roma, 2014 (stesura dei capp. 3-4-5).
    Semiotica dell’investigazione, Carocci, Roma, 2014.
    (Curatela con Guagnano G.D.) Il senso raccontato. Narrazione e cognizione tra semiotica e psicologia., Torino: Cartman, 2012, collana universitaria Le Muse.
    (con Guagnano G.D.), «Garroni, the late Peirce and the issue of creativity», Semiotica. Journal of the International Association for Semiotic Studies / Revue de l'Association Internationale de Sémiotique, ISSN: 1613-3692, n.235, settembre 2020, pp. 165-184, (classe A, settore concorsuale 11/C4 - Estetica, filosofia e teoria dei linguaggi).
    «Testi fatti a pezzi. Il culto mediale come ars excerpendi», Ocula. Occhio semiotico sui media, ISSN 1724-7810, n.22, aprile 2020, pp. 16-32.
    «Introduzione» a Be Cool. Come nasce un’icona culturale, Ocula. Occhio semiotico sui media, numero monografico a cura di Bernardelli A., Grillo E., aprile 2020, pp. 1-6.
    «The threshold, the place, the net. Notes about Friedrich Durrenmatt’s Der Sturz», Germanisch-Romanische Monatsschrift, ISSN 0016-8904, n.3 (69), 2019, pp.329-343, (classe A, settore concorsuale 11/F4 – Teoria della letteratura e letterature comparate).
    «L’utopia della comunicazione: cibernetica e arte informale», Ocula. Occhio semiotico sui media, Flux-saggi, novembre 2017.
    «Il successo del rough hero, o il male come principio estetico-cognitivo», E/C. Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, ISSN 1970-7452, n.19, 16/11/2017.
    (Con Bernardelli A.) «Introduzione. Semio-etica del rough hero: quando i protagonisti sono cattivi», E/C, numero monografico, 19, 16/11/2017.
    «Note sulla serialità neobarocca, tra estetica e mitopoiesi», Between Rivista dell’Associazione italiana di teoria e storia comparata della letteratura, ISSN 2039-6597, VI.11 (maggio 2016), (classe A, settore concorsuale 10/F4 – Teoria della letteratura e letterature comparate).

    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di