Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Economia circolare: l’Università LUMSA partner del CNR per PescaPlastica

Economia circolare: l’Università LUMSA partner del CNR per PescaPlastica

Sviluppare un modello virtuoso di gestione e riutilizzo dei rifiuti marini basato sul concetto di economia circolare. PescaPlastica è il nuovo progetto del CNR-ISMed, Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di cui l’Università LUMSA è partner per tramite del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo.

L’iniziativa parte dalla riconsiderazione del marine litter quale risorsa preziosa anche nel campo della produzione energetica. In questa prospettiva, PescaPlastica prevede la realizzazione di un impianto di pirolisi su piccola scala che permetta di elaborare rifiuti di plastica misti a basso intervento di differenziazione e di pre-trattamento per ottenere liquido idrocarburico costituito da polimeri base, da riconvertire poi in surrogati di benzina o gasolio.

Ciò permetterà di realizzare azioni di potenziamento delle attività in banchina che, mediante un sistema locale di governance dei rifiuti, possano generare meccanismi utili ad affrontare i problemi legati allo smaltimento del materiale sbarcato, promuovendo contemporaneamente a livello territoriale un interessante spin-off economico-produttivo.

Il progetto PescaPlastica, in partenza a breve nelle Isole Egadi, è supportato dal programma PO FEAMP 2014/2020 del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e coinvolgerà diversi partner locali e nazionali:

  • ISMed-CNR, sede di Palermo (capofila)
  • IPCB-CNR, sede di Catania
  • Università LUMSA, sede di Palermo
  • CSR Pesca
  • OP di Trapani e Isole Egadi
  • Greenertech

Coordinatrice del progetto è la Dott.ssa Angela Cuttitta, docente Università LUMSA e Primo Ricercatore CNR già impegnata nelle attività dell’Osservatorio Regionale della Biodiversità Siciliana marina e terrestre (ORBS) e dei progetti «Definition of a EUROMARINE Strategic Agenda to support Blue Growth sectors through the Enhancement of Human resources: a focus on fisheries, aquaculture, and seafood processing (EHUSEA)» ed «ERA-Nets Working Group, COFASP, BlueBio Blue Bioeconomy Cofund».

Per informazioni
La scheda del progetto (ISMed-CNR)
Il comunicato stampa (Comunicazione CNR)

Pubblicato il 16/07/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di