Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Eccomi! – La teoria dell’anticipazione

Eccomi! – La teoria dell’anticipazione

Incontro sul libro di Francesca Campana Comparini

Mercoledì 20 ottobre 2021
Ore 17.00 – 18.30
Università LUMSA - Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13 – Roma

L’Università LUMSA nel pomeriggio di mercoledì 20 ottobre, ore 17, ospita la presentazione del volume “Eccomi! – La Teoria dell’anticipazione” scritto da Francesca Campana Comparini per l’editore La nave di Teseo (2021).

L’incontro inizierà con una introduzione a cura del giornalista Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano. A seguire gli interventi di S. E. il Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede e dell’autrice del libro Francesca Campana Comparini.

Il libro è incentrato sulla risposta “Eccomi!”, con cui il giusto, uomo o donna che sia, si mette al cospetto di Dio e alla sua chiamata all’operare il bene. Una disponibilità all’azione che è possibile grazie al primo passo che Dio compie verso l’uomo o la donna chiamando a una scelta di adesione senza riserve. Francesca Campana Comparini nel suo volume rilegge questa disponibilità in alcuni dei più significativi episodi biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento: dalla prontezza di Giacobbe a riconoscere il valore della promessa fino agli “Eccomi!” di Giobbe, Sara, Rebecca, Giuditta che precedono il più sublime di tutti, quello di Maria, vero strumento del disegno di Dio.


Francesca Campana Comparini, filosofa, è nata a Firenze nel 1988. È autrice del libro Prendi e leggi. Il pensiero dell’Occidente tra ragione e follia, con una prefazione di Giacomo Marramao (2014). Ha ideato e organizzato il Festival delle Religioni a Firenze per il quale ha ricevuto il Fiorino d’oro. Ha fondato l’associazione culturale Luogo d’Incontro con la quale organizza il Festival delle Religioni.

Pubblicato il 05/10/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di