Sei in: Home » Eventi » DSA e altri BES: dall'infanzia all'età adulta

DSA e altri BES: dall'infanzia all'età adulta

Mercoledì 13 marzo 2019
Ore 15.30 - 18,30
Università LUMSA - Aula Magna
Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo

Le cattedre di Antropologia ed Etica delle relazioni (prof. Calogero Caltagirone) e di Tecniche per l’osservazione dello sviluppo infantile tipico e atipico (prof.ssa Lidia Scifo) del Dipartimento Giurisprudenza – Palermo hanno organizzato la giornata di studio DSA e altri BES. Dall’infanzia all’età adulta, aperta a un pubblico di docenti, studenti, educatori, psicologi, insegnanti di sostegno, operatori scolastici, esponenti di associazioni e istituzioni educative.

L’evento, in programma martedì 13 marzo 2019 nella sede LUMSA di Palermo presso l’Aula Magna, ore 15.30 - 18.30, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell'esercizio fisico e della formazione - Università di Palermo.

Caratteristica dell’apprendimento, dalle esperienze scolari dell’infanzia fino all’Università, è la presenza, in ogni ciclo scolastico di allievi che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES) in seguito a difficoltà e che necessitano di interventi personalizzati da attivare per l’intero ciclo di vita.
Un bisogno educativo speciale può essere un ostacolo per la piena inclusione nel contesto scolastico e o universitario degli studenti, che necessitano di specifiche strategie educative e di insegnamento individualizzate, anche in assenza di una certificazione di disabilità o di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento). Risulta quindi importante che dalla scuola dell’infanzia all’università siano messe in atto delle strategie di apprendimento-insegnamento per BES che tengano conto delle differenze individuali e promuovano l’inclusione nei contesti formativi (Cfr. Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012).

L’iniziativa si inserisce all’interno di un ciclo formativo di eventi finalizzato all’aggiornamento e alla formazione delle persone che operano in contesti educativi, dalla scuola dell’infanzia all’Università.
La giornata di studio sarà presieduta dal prof. Calogero Caltagirone, che modererà i successivi interventi di tre docenti dell’Università di Palermo, Annamaria Pepi, Agata Matese, Marianna Alesi e della docente LUMSA Elif Gulbay.

La locandina

Pubblicato il 05/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di