Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Corsi » Dottorati » Dottorati » Scienze dell’economia civile. Governance, istituzioni e storia

Scienze dell’economia civile. Governance, istituzioni e storia

Coordinatore: Prof. Luigino Bruni
Vice-coordinatori: Prof.ssa Stefania Cosci

Sede: Roma – Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Settori scientifico-disciplinari: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11, IUS/10, IUS/20, IUS/21, M-STO/04, SPS/02, SPS/04.

Obiettivi formativi
Il dottorato è un programma interdisciplinare e trans-disciplinare che si propone di approfondire temi tradizionali del pensiero economico dalla prospettiva della tradizione dell'Economia civile nei suoi vari ambiti. La sua natura transdisciplinare e la forte componente umanistica associata al rigore tecnico ne fanno un unicum tra i dottorati in scienze sociali. I principali obiettivi sono 3. Il primo consiste nell'offrire ai dottorandi un curriculum che, pur avendo una natura interdisciplinare, consenta loro di raggiungere una competenza nella loro specifica disciplina, requisito essenziale nella prosecuzione della loro carriera. Il secondo obiettivo consiste nell'offrire agli dottorandi una robusta e ampia cultura umanistica che si aggiunge a quella più specifica della singola disciplina. Infine, il terzo obiettivo è di natura squisitamente etica. La tradizione dell'economia civile tipicamente italiana e mediterranea ha sempre posto al centro dell'economia e delle scienze sociali un forte ancoraggio ai valori etici occidentali e cristiani. Mai come in questa epoca della storia dell'Europa, la sfida etica è diventata direttamente sfida economica e sociale e i nuovi economisti e scienziati sociali con un'importante preparazione sotto il profilo dell'etica delle professioni si troveranno a possedere un valore aggiunto anche nello svolgimento del loro futuro lavoro.

Curricula:

  1. Economico-istituzionale, che offre strumenti e metodologie tipiche dell'economia, con un'attenzione alle dimensioni proprie del modello europeo: la piccola-media impresa, l'impresa familiare, il modello cooperativo, l'impresa sociale e civile, lo sviluppo sostenibile, i beni comuni e l'economia del Bene comune.
  2. Giuridico-istituzionale, che promuove i filoni di ricerca attinenti alla dimensione giuridica e istituzionale dell'economia civile quali: rapporti tra pubblici poteri e cittadini, sussidiarietà orizzontale e verticale, strumenti per assicurare qualità ed effettività delle regole (partecipazione, analisi economica, approccio sperimentale).

Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Alla luce dello job placement di questi primi anni, i dottori di ricerca in Scienze dell'economia civile possono intraprendere una carriera accademica nelle classi di concorso afferenti al dottorato stesso e potranno trovare occupazione nei centri di ricerca pubblici e privati che si interessano alle politiche economiche, sociali e alle regole della governance istituzionale. Inoltre i dottori potranno trovare sbocchi professionali nelle istituzioni pubbliche (regionali, nazionali, europee e internazionali) che oggi hanno un vitale bisogno di funzionari e dirigenti con una visione di insieme dei problemi e dei fenomeni economici e giuridici, abbinata ad una solida competenza tecnica, compresa quella che consente un approccio evidence-based ai processi decisionali pubblici. Infine i dottori di ricerca potranno proporsi come: programmatori e valutatori di politiche pubbliche e sociali in materie sociali e ambientali, di organizzazioni del terzo settore e di organizzazioni non governative e intergovernative, con particolare attenzione a quelle rivolte ai temi dell'analisi dei nuovi modelli culturali e sociali di governance; esperti di iniziative legate agli interventi nel sociale; operatori e specialisti nel management dell'impresa etica e sociale, specialisti nella gestione della P.A., sharing lawyers, operatori in human resources e mediatori


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy