Sei in: Home » Le notizie » Donazione del sangue. Prossimo appuntamento: 4 dicembre 2019

Donazione del sangue. Prossimo appuntamento: 4 dicembre 2019

L’Università LUMSA sostiene anche quest’anno la donazione del sangue, attività resa possibile grazie al supporto dell’Associazione ADSPEM e del Campus Biomedico di Roma, e invita ancora una volta tutti gli studenti, i ricercatori, i docenti e il personale dell’Ateneo a partecipare attivamente al nuovo appuntamento del 4 dicembre 2019 a Roma.

Dalle ore 8.00 alle ore 11.30 di mercoledì 4 dicembre sarà allestito nel cortile della sede Giubileo dell’Università LUMSA (via di Porta Castello 44) un punto di raccolta mobile, a cui tutti potranno far riferimento per donare il sangue nei limiti delle proprie condizioni di salute e dei requisiti richiesti.

Prima di ogni donazione, infatti, i medici svolgeranno una visita medica e una serie di analisi, i cui risultati vengono successivamente inviati gratuitamente al donatore, che può così anche controllare il proprio stato di salute.

Per donare sangue è necessario soddisfare una serie di requisiti (qui l’elenco completo), tra cui:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni
  • Avere un peso non inferiore ai 50 kg
  • Essere in buone condizioni di salute
  • Avere uno stile di vita sano ed equilibrato

Prima della donazione è possibile assumere tè o caffè, frutta fresca, due o tre biscotti secchi. Vanno invece evitati cibi grassi, il latte e i suoi derivati. A ogni donatore verrà poi offerta gratuitamente la colazione. È necessario avere con sé un la tessera sanitaria e un documento di identità valido (carta identità, patente o passaporto).

La donazione di sangue:

  • È indolore e priva di rischi
  • È sicura perché i materiali sono sterili e monouso
  • È sempre preceduta da una visita medica
  • Dà diritto a un giorno di riposo retribuito per i lavoratori dipendenti

L’Università LUMSA invita tutta la comunità universitaria a partecipare e a condividerne informazioni sull’appuntamento con amici e colleghi.

Informazioni e criteri di esclusione

Pubblicato il 27/11/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di