Sei in: Home » Eventi » Disincantate, il Musical. Incontro col traduttore della versione italiana

Disincantate, il Musical. Incontro col traduttore della versione italiana

giovedì 25 ottobre 2018
ore 9.00-11.00
Università LUMSA – Aula 26
Piazza delle Vaschette 101- Roma

Giovedì 25 ottobre, nel corso della lezione di Letteratura per l’infanzia,tenuta dal prof. Vincenzo Schirripa per il corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (ore 9.00 aula 26), si parlerà del Musical Disincantate insieme al traduttore della versione italiana Nino Pratticò, che ha avuto il merito di adattare i numerosi riferimenti culturali americani alla nostra realtà popolare. Nino Pratticò si è laureato in Giurisprudenza alla LUMSA ed ha al suo attivo le traduzioni di altri musical e di sigle televisive.  È a sua volta autore del Musical “Collodi: The Man Behind Pinocchio”.

Disincantate è un Musical americano che dai palcoscenici di Broadway è ora in Europa pronto a ripetere il suo successo. L’idea dell’autore, Dennis T. Iacino, è di dare voce alle celebri principesse dei film Disney e di far loro raccontare la loro storia dal punto di vista di donne capaci di far valere le proprie ragioni - con polso, intelligenza e con una buona dose di sfrontatezza - nei confronti dell’industria cinematografica che ne ha bistrattato la figura. Ne vien fuori, per ciascuna un profilo bel diverso da quello che noi ricordiamo delle miti principesse un po’ vittime degli eventi e totalmente indifese. Lo spettacolo tratta con leggerezza un tema che ormai è oggetto di una consolidata letteratura scientifica, non solo pedagogica: il ruolo giocato dall’industria dell’intrattenimento.

Disincantate sarà a Roma il 15 marzo 2019 al Nuovo Teatro Orione di via Tortona 7, per una serata con inizio alle ore 21.

Pubblicato il 23/10/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di