Sei in: Home » Le notizie » Diritto ecclesiastico e canonico: i libri del prof. Dalla Torre tra i manuali più diffusi in Italia

Diritto ecclesiastico e canonico: i libri del prof. Dalla Torre tra i manuali più diffusi in Italia

Lezioni di diritto ecclesiastico e Lezioni di diritto canonico, volumi scritti dal prof. Giuseppe Dalla Torre ed editi nel 2014 da Giappichelli Editore, sono a tre anni dalla loro pubblicazione tra i manuali più adottati in Italia dalle cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico.

In particolare, il volume Lezioni di diritto ecclesiastico è secondo in Italia per diffusione e adottato dal 13% delle cattedre italiane di questo settore scientifico-disciplinare. Lezioni di diritto canonico è invece capolista nella classifica dell’adozione dei volumi in questo ambito (20% delle cattedre), a pari merito con Le basi del diritto canonico di Giorgio Feliciani (edito da Il Mulino nel 2002).

Nella classifica complessiva, redatta in occasione del VI incontro degli Amici dei Quaderni di Diritto e Politica ecclesiastica, i volumi del prof. Dalla Torre sono presenti due volte tra le prime dieci posizioni, all’interno di un panorama totale di 31 libri in materia, in uno studio che ha coinvolto oltre 87 corsi di Diritto ecclesiastico, 48 di Diritto canonico, 11 di Diritto comparato delle religioni, 11 di Storia del diritto canonico/delle relazioni tra Stato e Chiesa e 20 su materie con denominazioni affini.

Il rapporto

Pubblicato il 07/12/17 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di