Sei in: Home » Eventi » Diritto e Diritti nell’età secolare

Diritto e Diritti nell’età secolare

69° Congresso nazionale di studio UGCI

6 e 7 dicembre 2019
Istituto “Luigi Sturzo”, via delle Coppelle 35, Roma
Hotel Cicerone, via Cicerone 55/a, Roma

L’Unione dei Giuristi Cattolici-UGCI tiene a Roma nelle giornate del 6 e 7 dicembre il suo 69° Congresso nazionale di studio. Il tema di discussione quest’anno è incentrato su Diritto e Diritti nell’età secolare.

Il convegno si articola in 4 sessioni di lavoro. La sessione inaugurale è in programma venerdì 6 dicembre presso l’Istituto “Luigi Sturzo” di Roma, in via delle Coppelle 35. La discussione sarà aperta dal prof. Damiano Nocita, presidente centrale dell’UGCI e da una meditazione introduttiva a cura dell’Assistente ecclesiastico centrale dell’Unione, il card. Francesco Coccopalmerio, prima degli interventi in programma.

Nel pomeriggio il convegno trasferirà la sua sede presso l’Hotel Cicerone (via Cicerone 55/a) per la seconda sessione e per le sessioni del 7 dicembre.
La seconda sessione che conclude i lavori del 6 dicembre sarà aperta dal prof. Giuseppe Dalla Torre, rettore emerito dell’Università LUMSA e presidente emerito dell’UGCI, con un intervento su Il Diritto canonico nell’età secolare e una successiva discussione a cura del prof. Paolo Cavana, ordinario di Diritto canonico ed ecclesiastico.

Il convegno riprenderà il 7 dicembre con una Celebrazione Eucaristica celebrata alle ore 9.15 dal card. Coccopalmerio presso il Pontificio Istituto Ecclesiastico Polacco, via Pietro Cavallini, 40, Roma. Alle ore 10.00 i lavori riprenderanno all’Hotel Cicerone con gli interventi programmati della terza sessione.

La quarta e conclusiva sessione, inizierà alle ore 16.00 con l’intervento Secolarizzazione e modernità del prof. Rocco Pezzimenti, ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università LUMSA.

Le conclusioni del 69° convegno Nazionale UGCI saranno a cura del presidente centrale, prof. Damiano Nocita.   

Il programma

 

Pubblicato il 29/11/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di