Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Diplomacy incontra il mondo. Question Time con l’Ambasciatore del Kosovo

Diplomacy incontra il mondo. Question Time con l’Ambasciatore del Kosovo

Mercoledì 20 ottobre 2021
Ore
12.00 – 14.00
Università LUMSA – Aula 5
Piazza delle Vaschette 101 – Roma

Gli incontri del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali proseguono con un evento inserito nel programma del XII Festival delle Diplomazia – Diplomacy 2021.

L’evento è in presenza. La registrazione dell'evento sarà disponibile il 22 ottobre sui canali del Festival della diplomazia (collegarsi a https://www.festivaldelladiplomazia.eu/ - sezione Programma).

L’accesso in aula è consentito con Green Pass da esibire ai controlli.

“Ready for the Unexpected? Skills and Tools for a Global Change” è la domanda del Festival della Diplomazia 2021, nel corso del quale si mettono a confronto esperienze e culture diverse, al di qua e al di là dell’Atlantico, per riflettere, discutere ed elaborare una mappatura dei cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo.

È in questa prospettiva che il Question Time con S.E. Lendita Haxhitasim, Ambasciatore del Kosovo in Italia, si propone di approfondire le tematiche relative allo status del Kosovo in chiave internazionale e di indagare gli avvenimenti storici e contemporanei che, sotto un profilo giuridico, lo caratterizzano.

In linea con il presupposto del Festival di stimolare il ruolo e la presa di responsabilità delle giovani generazioni nella partecipazione democratica alla governance del nostro futuro, attraverso la promozione di valori comuni e anche della cooperazione bilaterale, il Question Time sarà animato e condotto dagli studenti del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa, partners scientifici del Festival della Diplomazia 2021 insieme all’Università LUMSA.

Dopo i saluti iniziali della professoressa Tiziana Di Maio, professore associato di Storia delle relazioni internazionali e presidente del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali, si entrerà nel vivo con l’intervento dell’Ambasciatore Haxhitasim e un successivo dibattito. Sarà garantito un servizio di traduzione simultanea.

A moderare gli interventi sarà Gianluca Distaso, studente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali e componente del Cenacolo di studi diplomatici. 

La locandina
 

Pubblicato il 15/10/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di