Sei in: Home » Corsi » Formazione insegnanti

Formazione insegnanti

I corsi e le attività formative presenti in quest’area sono rivolti a insegnanti o a soggetti interessati a partecipare ai concorsi per l’insegnamento.

Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità: i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono riservati ai soli insegnanti abilitati e prevedono l'acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi e comprendono almeno 300 ore di tirocinio pari a 12 crediti formativi universitari.

Con il Consorzio Humanitas, l’Università LUMSA e la LUMSA Master School promuovono una serie di corsi post-lauream, master e attività di formazione avanzata in ambito pedagogico e psicologico.

L’Università LUMSA è anche organizzatrice del corso Il Dirigente Scolastico, un leader per l’educazione. Si tratta di un percorso che nasce con l’obiettivo di formare Dirigenti scolastici che non siano semplici dirigenti amministrativi, ma leader capace di organizzare la scuola come comunità accogliente e competente, nella quale possano emergere le diverse anime presenti nell’istituzione scolastica.

Il Percorso Pre-Fit riguarda il riconoscimento dei 24 CFU che costituiscono, per i laureati magistrali e i diplomati accademici, requisito di accesso ai concorsi per l’insegnamento nella scuola secondaria. L’Università LUMSA organizza corsi per l’acquisizione dei 24 cfu per l’insegnamento in Pedagogia, Psicologia, Antropologia e Metodologie e tecnologie didattiche.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di