Sei in: Home » Corsi » Formazione insegnanti » Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità » IV Ciclo corso di Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità

IV Ciclo corso di Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità

Il corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è un percorso di formazione per insegnanti finalizzato all'acquisizione di competenze didattiche utili a favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

L’accesso al IV Ciclo dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è regolato da un Bando di ammissione e prevede il superamento di una prova di accesso (a cui è possibile iscriversi entro il 9 aprile 2019), con contingenti di disponibilità differenti per insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado.

Attività del IV Ciclo Sostegno
Le attività hanno una durata di almeno 8 mesi, prevedono l'acquisizione di un minimo di 60 CFU e comprendono 300 ore di tirocinio pari a 12 crediti formativi universitari. A conclusione del corso il/la candidato/a che supera l’esame finale con esito favorevole, consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

  • La durata complessiva delle attività è di almeno 8 mesi
  • Il tirocinio diretto (150 ore) in istituzioni scolastiche dura non meno di 5 mesi
  • Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi
  • Percentuale massima di assenze pari al 20% di ciascun insegnamento, con possibilità di recupero attraverso attività online
  • Per il tirocinio e i laboratori è obbligatorio frequentare il 100% delle attività previste, senza riduzioni né recuperi
  • Per insegnamenti, laboratori e tirocinio diretto e indiretto non è possibile utilizzare la formazione online o blended

L’articolazione didattica delle attività prevede:

  • 270 ore di insegnamenti
  • 180 ore di laboratori
  • 300 ore di tirocinio (75 ore di tecnologie per l’informazione e la comunicazione, 50 ore di incontri con il tutor di tirocinio, 25 ore di incontri con il docente accogliente nella scuola, 150 ore di tirocinio diretto)

Contingente IV Ciclo Sostegno all’Università LUMSA

  • Scuola dell’infanzia: 40 posti
  • Scuola primaria: 90 posti
  • Scuola secondaria di I grado: 35 posti
  • Scuola secondaria di II grado: 35 posti

Requisiti di ammissione
Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso dei requisiti indicati negli art. 3 e 5 del decreto ministeriale n. 92 dell’ 08 febbraio 2019.
L’elenco completo e dettagliato dei requisiti di ammissione al IV Ciclo è disponibile nel Bando di ammissione.

Prova di accesso al IV Ciclo Sostegno
La partecipazione alle selezioni è subordinata all’invio congiunto del contributo di 150 euro e della domanda di iscrizione all’indirizzo email selezionesostegno@lumsa.it (art. 3 del Bando di Ammissione) entro il 9 aprile 2019. La prova di accesso si articola in un test preliminare, una prova scritta e una prova orale.
Il test preliminare (120 minuti per 60 quesiti) è in programma ad aprile 2019:

  • 15 aprile 2019, ore 10.30, per i candidati della scuola dell’infanzia
  • 15 aprile 2019, ore 15.30, per i candidati della scuola primaria
  • 16 aprile 2019, ore 10.30, per i candidati della scuola secondaria I grado
  • 16 aprile 2019, ore 15.30, per i candidati della scuola secondaria II grado

La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, verte su una o più tematiche socio-psico-pedagogiche presenti nel test preliminare e non prevede domande a risposta chiusa. Per essere ammessi alla prova orale, è necessario conseguire una votazione di almeno 21/trentesimi.

La prova orale verte sui contenuti della prova scritta e su questioni motivazionali. La valutazione è espressa in trentesimi e si ritiene superata se il/la candidato/a riporta una votazione di almeno 21/trentesimi.

Commissione giudicatrice

Ai fini della compilazione della graduatoria finale degli ammessi al corso è possibile far valere eventuali titoli professionali o di studio in possesso al momento della data di scadenza di presentazione delle domande. L’Ateneo si riserva, in ogni momento, di verificare l’autenticità dei titoli autocertificati.

Iscrizione al IV Ciclo
I candidati in posizione utile in graduatoria devono perfezionare l’iscrizione secondo tempi e modi che saranno a breve indicati su questa pagina). La tassa di iscrizione al corso è fissata in 3.000 euro più bollo (16 euro).

Come forma di agevolazione, l’Università LUMSA consente di rateizzare l’importo in tre tranche:

  • Prima rata da 1.500 euro più bollo (16 euro)
  • Seconda rata da 750 euro
  • Terza rata da 750 euro

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata e della consegna dei documenti in Segreteria studenti. Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi.

Per i candidati che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in occasione dei precedenti cicli di specializzazione banditi ai sensi del DM 249/2010, la tassa di iscrizione al corso è fissata in 1.800 euro più bollo (16 euro). È prevista la rateizzazione in una prima rata da 1.000 euro più bollo (16 euro) e una seconda rata da 800 euro. L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata e della consegna dei documenti in Segreteria studenti.
L’iscrizione è incompatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di CFU.

È prevista la possibilità di procedere all’iscrizione in soprannumero (art. 13 del Bando di ammissione)

Procedure di iscrizione soprannumero
Domanda di iscrizione soprannumero

Informazioni e supporto
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio competente:
Piazza delle Vaschette, n. 101 - 00193 Roma
Tel. 06 68 42 25 66
E-mail: abilitazionesostegno@lumsa.it
Direttrice del corso: Prof.ssa Maria Cinque
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Aurelia Barba

Normativa e modulistica

Graduatorie del test preliminare

Graduatorie prova scritta

Esiti prova orale

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di