Marketing & digital communication

Corso di Laurea magistrale - LM59

Bando di ammissione

Domanda di preiscrizione

Area orientamento

Tasse e contributi

Mi@Lumsa

 

 

Presidente del corso di Laurea: prof. Piero Polidoro

Email: p.polidoro@lumsa.it

Il corso di laurea magistrale in Marketing & digital communication forma professionisti ed esperti che operano nelle diverse aree della comunicazione integrata e del marketing, con una particolare attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social. Fra i principali campi di applicazione ci sono la comunicazione d’impresa e istituzionale, la comunicazione digitale e multicanale, l’organizzazione e promozione di eventi, la gestione del brand, la responsabilità sociale d’impresa, il marketing e il web marketing, le strategie aziendali.
I laureati in Marketing & digital communication possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti.
Il corso offre agli studenti due curricula: “Marketing e comunicazione digitale d’impresa” (in italiano) e “Marketing and digital communication” (in inglese).
Gli studenti del corso acquisiscono conoscenze e competenze nei settori del marketing e dell’economia aziendale, della comunicazione tradizionale e digitale, della progettazione e gestione in ambiti specifici (brand, eventi, sponsorship, fundraising, ecc.). Gli insegnamenti a maggior contenuto teorico e analitico sono integrati da insegnamenti più specialistici, laboratori e stage.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso forma esperti in: comunicazione integrata di impresa; comunicazione digitale e social media; marketing avanzato e digitale; campagne pubblicitarie e piani di comunicazione; relazioni commerciali; ideazione e gestione dell’immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager); progettazione e realizzazione di eventi, raccolta fondi e sponsorizzazioni; strategie per i social media; social media metrics, SEO e SEM.

Notizie utili sul corso di laurea
Le lezioni frontali, di contenuto prevalentemente teorico e analitico, sono integrate da esercitazioni pratiche, laboratori, discussioni di case studies, seminari, testimonianze aziendali e project work di gruppo. L’obiettivo è quello di mettere lo studente nella condizione di sapere e di saper fare. È prevista la possibilità di svolgere stage presso strutture convenzionate con l’ufficio Stage e tirocini.

Opportunità internazionali e mobilità Erasmus
Oltre alle opportunità offerte con il programma Erasmus+, per l’anno accademico 2019-2020 il corso di laurea offre la possibilità di conseguire il doppio titolo grazie ad accordi di collaborazione con l’Instituto Superior de Comunicação Empresarial di Lisbona (Portogallo) e con il Griffith College di Dublino (Irlanda). Il conseguimento del doppio titolo richiede la permanenza per un anno accademico presso la sede ospitante.

Prosecuzione degli studi
La laurea magistrale in Marketing & digital communication permette di accederea Master di primo e secondo livello, Dottorati e Scuole di specializzazione.

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2019-2020.
 

Ulteriori informazioni

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di