Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia » Corsi di laurea » Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi

Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi

CdL magistrale LM50

Bando di ammissione

Domanda di preiscrizione

Area orientamento

Tasse e contributi

Mi@Lumsa

 

 

Presidente

del corso di Laurea: prof.ssa Paola Trabalzini

 

Email: p.trabalzini@lumsa.it

Il Corso forma la figura professionale del pedagogista (abilitato ai sensi della legge 205/2017) nell’analisi dei bisogni educativi e formativi del territorio, nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi socio-educativi dell’intero ciclo di vita. La preparazione offerta è la più avanzata nel campo delle scienze dell’educazione e della formazione.
Il Corso permette di acquisire le competenze per divenire dirigenti/coordinatori di strutture educative, pubbliche e private, rispondendo alla nuova esigenza di coordinamento pedagogico territoriale dei “Poli per l’infanzia” previsto dalla L.107/2015. Il Corso, unico di questo genere a Roma (e in Italia), tiene conto nella formazione del pedagogista sia della dimensione educativa sia di quella gestionale.

Il Corso di Laurea Magistrale prevede:

  • il percorso “Formazione Montessori per l’infanzia che prepara al coordinamento di servizi educativi (nido, casa-famiglia, ecc.) Montessori e consente di acquisire, senza costi aggiuntivi, il titolo di specializzazione di “Educatore Montessori della prima infanzia (0-3 anni)”, rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori (ONM) con la quale la LUMSA ha attivato una Convenzione (con tirocini presso istituzioni educative convenzionate con l’ONM);
  • il percorso “Servizi psico-socio-educativi e formativi che prepara al coordinamento e alla consulenza specialistica nei servizi socio-educativi, socio-assistenziali e formativi fondati su relazioni educative e di aiuto nei diversi cicli della vita umana (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani) con tirocini presso istituzioni del mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale.

Sbocchi occupazionali e professionali

  • Dirigente responsabile/Consulente specialista di progettazione coordinamento, gestione e valutazione di sistemi formativi, di servizi socioeducativi, preventivi e riabilitativi in enti pubblici, privati e del Terzo Settore destinati all’intero ciclo di vita;
  • Coordinatore in strutture educative per la prima infanzia Montessori;
  • Coordinatore del sistema integrato di educazione e istruzione (Poli per l’infanzia);
  • Coordinatore nei servizi socio-educativi (centri di aggregazione giovanile, consultori familiari, centri di prevenzione del disagio, case-famiglia, ecc.); nei servizi educativi rivolti all’infanzia e alle famiglie (nidi, ludoteche, tempo per le famiglie, ecc.); nei servizi socio-culturali e di inclusione sociale (centri di aggregazione per bambini, giovani, adulti, anziani; centri di orientamento scolastico e professionale, ecc.);
  • Consulente specialista nell’ambito della progettazione sociale e dell’innovazione sociale.

Notizie utili sul Corso di Laurea
Il Corso è affiancato da attività di tirocinio, ricerca e sperimentazione didattica in collaborazione con numerosi enti formativi, anche montessoriani, nazionali e internazionali (Opera Nazionale Montessori, Centro Nascita Montessori e Associazione Montessori Internazionale), e del mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale (Oasi Sociale, Cooperativa Diversamente, Borgo Ragazzi Don Bosco, Opera Nazionale per le Città dei Ragazzi, Cooperativa Sociale San Saturnino).

Il Corso rilascia il diploma di laurea magistrale abilitante per l’attribuzione della qualifica di pedagogista (Legge 205/2017 comma 595).

Il Corso permette l’accesso alla classe di concorso e di abilitazione per insegnare Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione in alcuni indirizzi di studi della scuola secondaria superiore (classe di insegnamento A-18 ex 36/A, Filosofia e Scienze umane) alle precise condizioni (possesso di CFU in specifiche aree disciplinari) previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14/02/2016 (pubblicato in G.U. n. 43 del 22/02/2016) e dalle successive integrazioni del DM 259/17.
    
Opportunità internazionali e mobilità Erasmus    
Durante il Corso è possibile avvalersi delle borse di mobilità Erasmus così come delle possibilità di contatti con le realtà educative montessoriane e dei servizi alla persona dei Paesi europei ed extraeuropei.

Prosecuzione degli studi
Corsi di perfezionamento, Master di primo e secondo livello, dottorati , lauree del settore pedagogico e finalizzate all'insegnamento.

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2019-2020.

 

Ulteriori informazioni

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di