Indicazioni per le Scuole accoglienti

Il tirocinio diretto viene effettuato presso scuole dell’infanzia e scuole primarie, statali e non, e costituisce una parte fondamentale del corso con finalità professionalizzanti, prevedendo un ampio ventaglio di attività nelle scuole, dall’osservazione sistematica fino alla realizzazione guidata di percorsi di apprendimento.

Come diventare scuola LUMSA
Per diventare scuola accogliente per il tirocinio è necessario che l’istituto sia inserito nell’elenco delle sedi accreditate per il tirocinio redatto dall’Ufficio scolastico regionale di riferimento.
Per essere inseriti nel suddetto elenco occorre partecipare alla procedura per l’aggiornamento dell’elenco regionale delle istituzioni scolastiche accreditate ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale, nei percorsi di TFA e nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno e di perfezionamento per l’insegnamento di una DNL in lingua straniera.

La comunicazione di apertura delle procedure di accreditamento viene inviata al Dirigente Scolastico dal competente Ufficio Scolastico Regionale.

Conseguito l’accreditamento, l’istituto è inserito nell’elenco regionale e può stipulare una convenzione con l’università LUMSA per lo svolgimento dei tirocini.

Impegno richiesto alle scuole accoglienti
La scuola che accoglie i tirocinanti del CdS in Scienze della Formazione Primaria ha come unico impegno di garantire l’ingresso degli studenti nella scuola primaria e dell’infanzia. Gli insegnanti coinvolti dovranno firmare il foglio che attesta la presenza del tirocinante e il numero delle ore di presenza. Raggiunto il monte ore totale, tale foglio sarà poi timbrato e firmato dal Dirigente scolastico.

Iniziative di formazione e ricerca
Gli istituti accoglienti possono accedere gratuitamente alle iniziative di formazione rivolte alle scuole organizzate dal Corso di Studi in Scienze della Formazione primaria.

Natura e cultura per una scuola-laboratorio

L’Università è inoltre disponibile a verificare la fattibilità di possibili percorsi di ricerca-formazione a partire dalle esigenze di miglioramento delle scuole accoglienti.

Alla fine del I anno di corso, LUMSA offre alle scuole accoglienti la possibilità di presentare le iniziative progettuali più rilevanti agli studenti in procinto di intraprendere il percorso di tirocinio diretto.

Locandina incontro con le scuole

Per informazioni sulle attività connesse al tirocinio:
email formazione.primaria@lumsa.it   
Tel. 0668422331
Orari:
lunedì 11.00-12.00;
martedì 13.30-14.30;
mercoledì 11.30-12.30

Per informazioni amministrative sulla stipula delle convenzioni
Ufficio Stage e Tirocini
Dott. Alfredo Ferrara
Via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Tel. 06.68422328 - 964
tirocini.formazione@lumsa.it

  • 13/11/2019
    Plenaria prof.ssa Attilia - mercoledì 27 novembre 2019

     

    Si comunica che la plenaria della prof.ssa Attilia, prevista per mercoledì 27 novembre (Gruppo 3 e Gruppo 4) si svolgerà secondo il seguente orario:
    ore 14.30-15.00 - Aula 3; ore 15.00 -...

  • 25/10/2019
    Lab. Protezione Civile - Inizio corso

    L'avvio del Laboratorio di Protezione Civile è previsto giovedì 21 novembre 2019 - ore 14.15 -16.30 presso l'Aula Traglia (Borgo Sant'Angelo, 13). 

    Il...

  • 25/10/2019
    Lab. Protezione Civile - Inizio corso

    L'avvio del Laboratorio di Protezione Civile è previsto giovedì 21 novembre 2019 - ore 14.15 -16.00 presso l'Aula Pia (complesso del Giubileo). 

    Il secondo...

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di