Tirocinio professionale per il corso di laurea magistrale in Economia e Management
(LM77 – tutti i curricula) presso un’azienda o altri enti
Gli studenti iscritti al secondo anno della LM77 possono svolgere un tirocinio curriculare, secondo il regolamento del corso di studi. Esso potrà svolgersi seguendo due modalità.
A) Lo studente può trovare un’azienda/ente che si renda disponibile ad accoglierlo per il tirocinio e che firmi una specifica convenzione con la LUMSA.
Oppure
B) Lo studente può richiedere di fare il tirocinio presso una delle aziende o degli enti convenzionati con la LUMSA, il cui elenco è reso disponibile presso l’ufficio Stage e tirocini. Solo in questo caso, entro il 30 giugno, lo studente dovrà presentare la propria candidatura, compilando l’apposito modulo da completare online (inviando alla dott.ssa Morana j.morana1@lumsa.it una mail di conferma dell’avvenuta compilazione). L’Università, di concerto con le aziende (che si riservano anche il diritto di selezionare i tirocinanti), assegnerà ad ogni studente un’azienda all’interno della quale svolgere il tirocinio. Visto che la domanda e l’offerta di tirocini possono non coincidere e che le aziende possono intervenire nella selezione dei tirocinanti, non è garantito che le richieste degli studenti possano essere tutte soddisfatte in ordine alla/e destinazione/i segnalate, ma è garantita una destinazione per tutti i soggetti che ne facciano regolare richiesta entro le tempistiche indicate. La comunicazione dell’assegnazione sarò individuale per ogni studente (viste le diverse tempistiche legate alle differenze tre le aziende) e sarà orientativamente data entro il 30 Ottobre.
Per entrambe le opzioni (azienda individuata autonomamente o elenco aziende convenzionate), prima del tirocinio, lo studente deve:
Al termine del tirocinio, lo studente deve:
Tirocinio professionale per il corso di laurea magistrale in Economia e management
(LM77 – curriculum Professione e consulenza) presso uno studio professionale
Gli studenti potranno scegliere il proprio dominus secondo due modalità:
A) Lo studente può trovare autonomamente uno studio professionale che si renda disponibile ad accoglierlo per il tirocinio.
Oppure
B) Lo studente può richiedere di fare il tirocinio presso uno studio commercialista appartenente ad una short list stilata di concerto tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo e la LUMSA. Solo in questo caso, entro il 30 giugno, lo studente dovrà presentare la propria candidatura, compilando l’apposito modulo da completare online (inviando alla dott.ssa Morana j.morana1@lumsa.it una mail di conferma dell’avvenuta compilazione). L’Università, di concerto con gli studi professionali (che si riservano anche il diritto di selezionare i tirocinanti), assegnerà ad ogni studente uno studio professionale all’interno della quale svolgere il tirocinio. La short list non verrà comunicata agli studenti, ma sarà la LUMSA in accordo con l’Ordine a stabilire le destinazioni. La comunicazione dell’assegnazione sarò individuale per ogni studente (viste le diverse tempistiche legate alle differenze tre le differenti aziende) e sarà orientativamente data entro il 30 ottobre.
In entrambi i casi, lo studente, per vedersi riconosciuto il tirocinio dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili deve presentare la domanda di iscrizione al registro del tirocinio presso l’Ordine territoriale del professionista (per es. l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo) seguendo le indicazioni fornite dal relativo ufficio. Ai fini della carriera accademica valgono gli stessi passaggi amministrativi indicati sopra sia con riferimento alla fase pre-tirocinio (progetto formativo, domanda di tirocinio, foglio presenze) che a quella post-tirocinio (consegna del registro presenze e relazione finale).
Si raccomanda di curare i tempi del periodo di tirocinio in funzione della presunta data di laurea e in considerazione della durata del tirocinio.
Si ricorda che, in alternativa rispetto ai tirocini, gli studenti possono frequentare i laboratori attivati durante l’anno accademico, modificando il proprio piano di studi entro il 30 ottobre. I laboratori possono anche essere seguiti come CFU extra-curriculari (per acquisire i CFU extra-curriculari oltre alla frequenza del corso deve essere anche superata la prova finale). Chi avesse intenzione di frequentare i laboratori come CFU extra-curriculari è pregato di segnalarlo all’ufficio tirocinio di norma entro il 30 ottobre.
Condizioni per l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo dei Commercialisti
Hanno diritto ad ottenere l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo coloro che hanno conseguito la laurea magistrale in Economia e Management LM-77 (percorso Professione e consulenza), sulla base della convenzione fra il Consiglio dell’Ordine e l’Università LUMSA.
Richiesta ammissione tirocinio
A seguito di un problema tecnico momentaneo, consigliamo ...
È stato pubblicato l’orario delle lezioni, del 2° semestre, di tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo (LMG/01, L33, LM77, L19, LM85bis). Ricordiamo che le lezioni...
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582