Tirocinio

Laurea magistrale - LM77

Tirocinio professionale per il corso di laurea magistrale in Economia e Management
(LM77 – tutti i curricula) presso un’azienda o altri enti

Gli studenti iscritti al secondo anno della LM77 possono svolgere un tirocinio curriculare, secondo il regolamento del corso di studi.
Al primo anno di corso, entro il termine del 30 giugno, gli studenti dovranno presentare la propria candidatura, compilando l’apposito modulo da presentare presso l’ufficio Stage e tirocini di Palermo.
Lo studente può trovare un’azienda/ente che si renda disponibile ad accoglierlo per il tirocinio e che firmi una specifica convenzione con la LUMSA.

Oppure

Lo studente può richiedere di fare il tirocinio presso una delle aziende o degli enti convenzionati con la LUMSA, il cui elenco è reso disponibile presso l’ufficio Stage e tirocini. Lo studente può anche indicare più di una preferenza.  L’Università, di concerto con le aziende (che si riservano anche il diritto di selezionare gli studenti), assegnerà ad ogni studente un’azienda/ente all’interno della quale svolgere il tirocinio.
Il tirocinio sarà svolto sulla base di uno specifico progetto formativo firmato dal tutor accademico, Prof. Sergio Paternostro, s.paternostro@lumsa.it (in attesa del regolamento, che risulta in fase di approvazione), dal soggetto ospitante e per presa visione ed accettazione dal tirocinante. Per completare la procedura, lo studente (al quale verrà consegnato un foglio presenze per attestare la regolarità del tirocinio) dovrà presentare la domanda di stage / tirocinio presso l’ufficio Stage e tirocini.
Al termine del tirocinio, lo studente deve:

  1. presentare al tutor accademico il foglio presenze che attesti il raggiungimento del monte, insieme ad  una copia della relazione finale sulla qualità della prestazione del tirocinante redatta dal soggetto ospitante;
  2. consegnare all’ufficio Stage e tirocini la copia della relazione firmata dal tutor accademico insieme al foglio presenze.

Tirocinio professionale per il corso di laurea magistrale in Economia e management
(LM77 – curriculum Professione e consulenza) presso uno studio professionale

Lo studente deve scegliere autonomamente il dominus (sia a Palermo sia in altra località).

Dopo la scelta del professionista presso il quale svolgere il tirocinio, lo studente deve presentare la domanda di iscrizione al registro del tirocinio presso l’Ordine territoriale del professionista (per es. l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo), corredata dal progetto formativo comprendente obiettivi e tipologie di attività che dovrà svolgere, sottoscritto dal professionista e controfirmato dal tutor accademico, prof. Sergio Paternostro (s.paternostro@lumsa.it). Di seguito l’Ordine rilascerà il libretto di tirocinio professionale. Una copia del progetto formativo, debitamente compilata e firmata, dovrà essere depositata presso l’ufficio Stage e tirocini.

Al termine del tirocinio, lo studente deve:

  1. presentare il libretto di tirocinio, già vistato all’Ordine, al tutor accademico per la verifica dell’effettivo svolgimento del tirocinio insieme ad  una copia della relazione finale sulla qualità della prestazione del tirocinante redatta dal soggetto ospitante;
  2. consegnare all’ufficio Stage e tirocini la copia della relazione firmata dal tutor accademico insieme al libretto di tirocinio già vistato all’Ordine

Si raccomanda di curare i tempi del periodo di tirocinio in funzione della presunta data di laurea, in considerazione della durata del tirocinio.

Condizioni per l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo dei Commercialisti
Hanno diritto ad ottenere l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo coloro che hanno conseguito la laurea magistrale in Economia e Management LM-77 (percorso Professione e consulenza), sulla base della convenzione fra il Consiglio dell’Ordine e l’Università LUMSA.

 

Domanda stage-tirocinio

Progetto formativo tirocinio

Richiesta ammissione tirocinio

Registro presenze tirocinio

  • Non ci sono avvisi
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di