Piani di studio

Laurea magistrale a ciclo unico LMG/01

Procedure per la compilazione dei piani di studi per gli iscritti al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza LMG/01 (Palermo)

A.A. 2019/20
ATTENZIONE: per procedere alla presentazione del proprio Piano di Studio, gli studenti devono riferirsi ai Regolamenti e Ordinamenti didattici secondo il proprio anno di immatricolazione.

L’elenco degli insegnamenti, obbligatori e a scelta, per l’A.A. 2019/20 è pubblicato alla seguente pagina (Programmi degli insegnamenti / Tabella degli insegnamenti A.A. 2019-2020).

Una volta presentata la modifica al piano di studio per l’A.A. 2019/20, questa non potrà essere revocata e ri-modificata per l’anno in corso.

La presentazione e le relative modifiche dei Piani di Studio devono essere effettuate dal 02/09/2019 al 31/10/2019 secondo le seguenti modalità:

  • Studenti del 1° anno (immatricolati nell’A.A. 2019/20): devono compilare il Piano di Studio per tutti e cinque gli anni di corso, compresi gli insegnamenti a scelta previsti per il 3°, 4° e 5° anno di corso.
  • Studenti del 2° anno (immatricolati nell’A.A. 2018/19), del 3° anno (immatricolati nell’A.A. 2017/18), del 4° anno (immatricolati nell’A.A. 2016/17), del 5° anno (immatricolati nell’A.A. 2015/16): devono compilare il piano di studi, anche se hanno già inserito le attività a scelta negli anni precedenti. Si ricorda che si deve indicare un insegnamento a scelta da 6 CFU per il 3°, 4° e 5° anno di corso.
  • Studenti in partenza per l’estero nell’A.A. 2019/20 (nell’ambito del Progetto Erasmus+): devono compilare il Piano di Studio on-line, inserendo l’insegnamento a scelta previsto nel proprio “Learning Agreement”.
  • Studenti iscritti come Fuori Corso: non possono presentare alcuna richiesta di modifica dei propri Piani di Studio.
  • Lo studente Fuori Corso che intenda modificare il proprio Piano di Studio, deve chiedere l’iscrizione come Ripetente (entro la scadenza del 04/10/2019).
  • Studenti immatricolati negli Anni Accademici precedenti per trasferimento, per passaggio di Corso o come II titolo: possono presentare richiesta di modifica del proprio Piano di Studio su modulo cartaceo.

Note per la compilazione dei piani di studio
Insegnamenti a scelta A.A. 2019/20:

  • il numero massimo di studenti per tutti gli insegnamenti è di 50 iscritti;
  • le richieste saranno accolte in ordine cronologico, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Anticipo esami

  • possono presentare richiesta di anticipo esami soltanto gli studenti che, entro la sessione autunnale di esami (ovvero alla data del 30/09/2109), abbiano sostenuto con esito positivo tutti gli esami del proprio anno di corso e degli anni precedenti;
  • gli studenti immatricolati possono anticipare, fino a un massimo di 15 CFU, esami dal 3° al 2° anno e dal 5° al 4° anno di corso, purchè restino almeno 3 esami da sostenere nell’anno successivo a quello dell’iscrizione; la richiesta di anticipo può essere effettuata soltanto su modulo cartaceo;
  • le richieste di anticipo delle attività a scelta potranno essere accettate solo fino al completamento dei posti disponibili; le suddette richieste si devono presentare il 31/10/2019.

Procedura per la presentazione on line
Le istruzioni per la compilazione/modifica del Piano di Studio on line sono inserite in un’apposita Guida, nella sezione “Guide on line” del sito LUMSA. Richieste di assistenza per eventuali problemi di malfunzionamento possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: supp_tec_prenotazioni@lumsa.it .

Procedura per la richiesta su modulo cartaceo
Il modulo cartaceo (richiesta di modifica e anticipo esami, per i soli casi sop) deve essere scaricato dalla pagina del sito LUMSA dedicata alla modulistica e presentato in Segreteria, durante i consueti orari di ricevimento.

Per le questioni di natura didattica, gli studenti sono tenuti a rivolgersi esclusivamente ai Docenti-Tutor indicati nell’Area Tutorato del sito LUMSA.

Prima della sessione invernale degli esami, ogni studente deve controllare la presenza degli insegnamenti scelti sul proprio libretto on-line (eventuali discordanze devono essere immediatamente comunicate in Segreteria).

Non si accettano presentazioni/richieste di modifica on line o cartacea di piani di studio oltre il termine del 31/10/2019.

  • Non ci sono avvisi
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di