Sei in: Home » Corsi » Dipartimento Palermo » Giurisprudenza » Corsi di laurea » Giurisprudenza » Tirocinio anticipato per la professione notarile

Tirocinio anticipato per la professione notarile

Com’è noto, l’art. 6, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137 (Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali) — emanato a norma dell’articolo 3, comma 5, del Decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148 — ha reso possibile, per gli studenti che abbiano superato tutti gli esami di profitto dei primi quattro anni del Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza, lo svolgimento di un semestre anticipato del tirocinio per l’accesso alla professione notarile durante l’ultimo anno del corso universitario.
La LUMSA, sulla base della Convenzione-quadro stipulata il 7 dicembre 2016 tra il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed il Consiglio Nazionale del Notariato, ha sottoscritto con il Consiglio Notarile dei distretti notarili riuniti di Palermo e Termini Imerese un’apposita Convenzione attuativa. In base alla predetta Convenzione attuativa gli studenti interessati al tirocinio anticipato possono presentare apposita domanda al Consiglio Notarile dei distretti notarili riuniti di Palermo e Termini Imerese. Potrà essere ammesso allo svolgimento anticipato del tirocinio esclusivamente lo studente che abbia superato tutti gli esami di profitto dei primi quattro anni del Corso di Studi (art. 3 della Convenzione attuativa).
L’impegno richiesto dal tirocinio è stato così definito dall’art. 4, comma 2, della Convenzione attuativa: “Lo studio notarile deve essere frequentato in modo effettivo per almeno 200 ore nell’arco dei sei mesi, con una frequenza di almeno otto ore alla settimana, distribuite su due o più giorni settimanali. La programmazione di dettaglio dell’orario settimanale può essere concordata, in maniera diversa, in sede distrettuale ed in base a specifiche esigenze di studio e frequenza universitaria”.
Lo studente che intenda svolgere il tirocinio anticipato deve recarsi presso la Segreteria del Consiglio Notarile dei distretti notarili riuniti di Palermo e Termini Imerese (via Bandiera n.11; tel.091/33.11.34) ed ivi compilare l’apposito modulo.  
Dopo che la domanda di anticipazione del tirocinio sarà stata accolta dal Consiglio Notarile e prima della conclusione del tirocinio stesso lo studente dovrà inviare all’indirizzo palermo@lumsa.it certificazione, rilasciata dalla Segreteria del Consiglio Notarile, attestante l’ammissione al tirocinio. A conclusione del semestre anticipato sarà cura del Consiglio Notarile trasmettere alla LUMSA la relazione conclusiva redatta dal notaio ospitante e sottoscritta anche dal tirocinante.
Concluso il semestre di pratica anticipata, il tirocinante dovrà contattare la Segreteria del Consiglio Notarile per conoscere le corrette modalità di prosecuzione della pratica.
Al tirocinio anticipato vengono riconosciuti 6 CFU in sovrannumero.
Per ulteriori dettagli relativi alle modalità di presentazione della domanda e di svolgimento del tirocinio si rinvia agli artt. 3, 4 e 5 della Convenzione attuativa.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i seguenti documenti:
Convenzione tra Consiglio Notarile dei distretti notarili riuniti di Palermo e Termini Imerese, e LUMSA;
Convenzione-quadro stipulata il 7 dicembre 2016 tra il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed il Consiglio Nazionale del Notariato;

L. 16 febbraio 1913, n. 89;

Regio Decreto 19 settembre 1914, n. 1326.

 

  • 25/10/2019
    Percorso economico - modalità redazione piano individuale

    Si invitano gli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a prendere visione dell'allegata comunicazione.

    La segreteria di Dipartimento

  • 09/10/2019
    Tirocinio anticipato pratica forense

    Si invitano gli studenti iscritti al V anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a prendere visione dell'allegata comunicazione.

    La segreteria di Dipartimento

  • 09/05/2019
    Obbligatorietà prenotazione appelli d'esame

    Gentili studenti,

    si comunica che, a partire dalla sessione estiva dell’anno accademico 2018/2019, la Segreteria Studenti e le Segreterie di Dipartimento non accetteranno...

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di