Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia » Corsi di laurea » Comunicazione, Innovazione ed experience design - Roma

Comunicazione, Innovazione ed experience design - Roma

Corso di Laurea magistrale - LM91

Bando di ammissione

Area orientamento

Tasse e contributi

Mi@Lumsa

 

 

Presidente corso di Laurea: prof. Piero Polidoro
Email: p.polidoro@lumsa.it

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione, Innovazione ed experience design formerà esperti di progetti digitali e non (Experience e Service designer) e di innovazione (Innovation and development manager).

Le figure professionali previste sono in grado di concepire, realizzare, gestire e verificare progetti digitali e non, focalizzati sull’utente e sulla sua esperienza, e di favorire, gestire, comunicare l’innovazione in organizzazioni complesse. Si tratta di figure professionali fortemente trasversali, che uniscono conoscenze e competenze tecniche, economiche e socio-umanistiche.

Didattica
Gli studenti del corso acquisiscono conoscenze e competenze in tre aree principali: comunicazione; tecnologia e informatica; marketing ed economia aziendale.

In particolare, il progetto del corso di laurea prevede queste attività didattiche:

PRIMO ANNO

  • CMS e linguaggi del web
  • Tecnologie avanzate per l’innovazione e l’esperienza
  • Project management e sviluppo dei processi aziendali
  • Experience marketing
  • Design dell’esperienza e dei servizi
  • Teorie e tendenze del mutamento e dell’innovazione
  • Design thinking
  • Teologia morale

SECONDO ANNO

  • Performance management e valutazione della sostenibilità
  • Comunicazione per l’innovazione
  • Linguistica dei testi e web semantico
  • Business English
  • Teologia temi specifici

Due project work fra quelli disponibili (saranno proposti i seguenti Project work, che verranno attivati in presenza di un adeguato numero di studenti: Digital e visual storytelling; Game design; Scrittura e narrazione aziendale; Metodi e ricerche; Tecniche di negoziazione). È possibile sostituire uno dei project work con uno stage.

  • Un esame a scelta (9 cfu)
  • Tesi di laurea

Sbocchi occupazionali e professionali
Le figure professionali principali formate dal corso sono le seguenti.

Experience design manager: È un esperto nella realizzazione, gestione e verifica di progetti digitali (siti web, app, assistenti digitali, ecc.) che pongono al centro dell’attenzione l’esperienza dell’utente. È in grado sia di coordinare il progetto (project manager), sia di eseguirne compiti specifici. Per questo, deve essere in grado di lavorare e collaborare con esperti di marketing, organizzazione, ICT.

Service designers: Come l’Experience design manager, realizza, gestisce e verifica progetti incentrati sull’esperienza dell’utente, ma estesi all’ambito non digitale. La focalizzazione all’utente, all’esperienza e alla progettazione di tutti gli aspetti di un processo viene infatti ampliata, in questo caso, a servizi e prodotti non necessariamente o non completamente digitali. Abbraccia l’ottica del “sistema prodotto-servizio” e quindi può essere considerato anche un Product-service system manager o un Service system manager. Può per esempio progettare un servizio della Pubblica amministrazione rivolto ai cittadini, la partecipazione di un utente a un evento, l’esperienza che un consumatore ha di un determinato prodotto.

Innovation and development manager: Questa figura pianifica e gestisce progetti di sviluppo all’interno dell’impresa o dell’organizzazione, anche come strumento per migliorare le performance. È un esperto della gestione razionale e scientifica dei processi gestionali e organizzativi. Si focalizza su analisi, mappatura, gestione e ottimizzazione dei processi aziendali, correlando le attività allo sviluppo dei processi decisionali in funzione degli obiettivi strategici delineati.

Notizie utili sul corso di laurea
Le lezioni frontali, di contenuto prevalentemente teorico e analitico, sono integrate da esercitazioni pratiche, laboratori, discussioni di case studies, seminari, testimonianze aziendali e project work di gruppo. L’obiettivo è quello di mettere lo studente nella condizione di sapere e di saper fare. È prevista la possibilità di svolgere stage presso strutture convenzionate con l’ufficio Stage e tirocini.

Prosecuzione degli studi
La laurea magistrale in Comunicazione, innovazione ed experience design permette di accedere a Master di primo e secondo livello, Dottorati e Scuole di specializzazione.

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2021-2022.

Ulteriori informazioni

  • Non ci sono avvisi

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di