Giurisprudenza - Roma

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico – LMG/01

Bando di ammissione

Area orientamento

Tasse e contributi

Mi@Lumsa

 

 

Presidente del corso di Laurea: prof.ssa Paola Spagnolo
Email: p.spagnolo@lumsa.it

Il corso di Laurea in Giurisprudenza offre allo studente una conoscenza critica delle discipline giuridiche di base e una formazione etico-sociale indispensabili per lo svolgimento sia delle tradizionali professioni legali sia di qualsiasi altra attività - autonoma o subordinata, nei settori pubblico o privato - per la quale sia necessaria una approfondita conoscenza del diritto. Il progetto formativo scientifico e professionale si prefigge di far acquisire allo studente la piena padronanza dei principali istituti di diritto positivo, con particolare attenzione alle tematiche di maggiore attualità, in prospettiva europea e internazionale, nonché di stimolare lo sviluppo di un adeguato spirito critico. Accanto ad un programma tradizionale, il corso di studio propone percorsi specifici diretti ad una specializzazione in aree di particolare interesse.

 

Programma internazionale
Al fine di formare laureati dotati di una spiccata competenza internazionale, è prevista la possibilità, per studenti appositamente selezionati, di intraprendere un programma internazionale che prevede lo studio di alcune materie in lingua inglese, modalità didattiche interattive e il coinvolgimento, per l’insegnamento di moduli specifici, di visiting professors provenienti da selezionate università europee e non europee. Aderendo a questo programma, gli studenti acquisiscono una solida preparazione linguistica e un ampio lessico giuridico che permetterà loro di inserirsi in ambiti lavorativi nazionali ed internazionali. Gli studenti del programma internazionale sono particolarmente incentivati a svolgere periodi di studio all’estero e a partecipare a competizioni internazionali aventi ad oggetto simulazioni processuali.

Percorso Economico
Al fine di formare laureati con solide competenze economiche, è possibile scegliere, attraverso la compilazione di un piano di studi individuale che preveda l’inserimento di determinate materie economiche e aziendalistiche, un Percorso economico. Gli studenti che abbiano optato, a partire dal terzo anno di corso, per questo percorso potranno iscriversi, quale secondo titolo, al II anno della Laurea magistrale in Management and Finance (LM/77).

Percorso per l’insegnamento
Al fine di consentire, durante il corso di laurea, l’acquisizione dei CFU necessari per l’accesso al concorso per Docente di Scuola secondaria superiore per la classe A-46 Scienze giuridico-economiche, è offerto un Percorso per l'insegnamento a partire dal III anno di corso. Attraverso la compilazione di un piano di studi individuale, lo studente potrà acquisire i necessari CFU nei settori scientifico disciplinari SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-S/03.

Sbocchi occupazionali e professionali
Avvocato del libero Foro e di Stato; Magistrato; Notaio; Consulente di impresa, pubblica o privata; Funzionario o Dirigente della pubblica amministrazione o di imprese od enti; Consulente nelle istituzioni nazionali, negli organismi internazionali e dell’Unione europea; Ufficiale nelle forze armate; Legislatore; Imprenditore; Docente di Scuola secondaria superiore per la classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche purché il piano di studi seguito contenga almeno 96 crediti di cui: 12 crediti SECS-P/01, 12 crediti SECS-P/02, 12 crediti SECS-P/07, 12 crediti SECS-S/03, 12 crediti IUS-01, 12 crediti IUS-04, 12 crediti IUS-09, 12 crediti IUS-10.

Notizie utili sul corso di Laurea
La didattica dei corsi predilige metodiche attive che, accanto alle tradizionali lezioni frontali, assicurino l'efficacia del processo formativo. Oltre a seminari di approfondimento, verifiche dell'apprendimento, laboratori, esercitazioni, gruppi di studio, etc., viene intensificato il c.d. learning by doing, con immediata e diretta presenza sui luoghi di lavoro e/o di possibile futura occupazione (cliniche legali, pratica forense anticipata al V anno, tirocini infracurriculari presso enti pubblici o privati).

Opportunità internazionali e mobilità Erasmus
Il corso aderisce ai programmi europei di mobilità studentesca (Erasmus+, Erasmus per Traineeship) che consentono sia di svolgere attività di ricerca e di frequentare corsi presso Università straniere sia di partecipare a tirocini all’estero.
Gli studenti possono anche prendere parte a Summer Schools internazionali che prevedono attività didattiche utili ad acquisire crediti formativi universitari e a consolidare le proprie competenze linguistiche.

Prosecuzione degli studi
Master di primo e secondo livello, Dottorati di ricerca, Scuola di specializzazione per  le  professioni legali.

Per conoscere tutti gli insegnamenti consultare l’Offerta didattica 2020-2021.
 

Ulteriori informazioni

  • 31/03/2020
    AVVISO ESAMI SESSIONE ESTIVA

    La sessione di esami estiva si svolgerà regolarmente, come da calendario accademico, nel periodo 18 maggio - 25 luglio 2020. L'Ateneo sta valutando le modalità per l'espletamento delle prove, di cui sarà...

  • 09/03/2020
    Bio-Law - prof. Palazzani

    For Erasmus students:
    You are invited to see the lumsa web page of each professor in order to have information about the online lessons.

  • 25/10/2019
    Percorso economico - modalità redazione piano individuale

    Si invitano gli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a prendere visione dell'allegata comunicazione.

    La segreteria di Dipartimento


Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di