Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Diamo voce alla cultura

Diamo voce alla cultura

Sabato 2 ottobre 2021
Ore 9.30 – 12.30
Università LUMSA – Aula 4
Piazza delle Vaschette 101 – Roma

Evento anche online

Il convegno Diamo voce alla cultura, in programma il 2 ottobre, ore 9.30 nell’Aula 4 della Sede LUMSA di Piazza delle Vaschette 101, trae origine dall’incontro tra la Scuola di Alta Formazione EIS dell’Università LUMSA e l’Associazione Aster, ente senza di lucro e privo di collocazione politica, partitica o religiosa.

Per partecipare in presenza (Max. 50 persone in aula) occorre accreditarsi con una mail a fedelegabriella@virgilio.it. L’accesso alla sede LUMSA sarà consentito con Green Pass e mascherina protettiva indossata. L’evento verrà diffuso anche su Google Meet (Link diretto). Verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

L’incontro sarà occasione per presentare l’Associazione ASTER, nata dal comune impegno di un gruppo di Dirigenti scolastici verso la promozione della cultura della persona attraverso l’educazione e con l’azione sul territorio, in sinergia con Scuole e Università, per il miglioramento del tessuto sociale mediante apertura e dialogo. Verranno inoltre presentate alcune esperienze raccolte dalla Scuola EIS (Educare all’incontro e alla solidarietà) dell’Università LUMSA, in cui i processi di digitalizzazione a servizio della cultura e della comunità sono stati realizzati da giovani universitari e liceali. In questo ambito le potenzialità del digitale possono offrire molte opportunità per rafforzare il legame tra scuola e territorio, tra università e comunità, tra azioni solidali (servizio), cultura e apprendimento.

La salvaguardia del patrimonio culturale è tipo di attività di servizio che la scuola e l’università devono incoraggiare per promuovere nei propri studenti competenze curriculari, attitudini prosociali e competenze di cittadinanza. Oltre a sviluppare senso civico, questo tipo di attività permettono anche di rafforzare e incentivare nei giovani alcuni valori, come la capacità di apprezzare la bellezza, il rispetto per le persone e per le cose, il rispetto e l’apprezzamento della diversità culturale.

L’incontro prevede gli interventi tematici di:

  • Prof.ssa Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali del Comune di Roma
    Il patrimonio artistico-culturale: custode di tesori e laboratorio di idee
  • Prof. Avv. Piero Sandulli, Pontificia Università Lateranense
    Valore e potenzialità della Nuova Associazione
  • Prof.ssa Mirella Rossi, Presidente Associazione ASTER
    Le Aree culturali: dal sapere sospeso al sapere creativo e solidale
  • Prof.ssa Maria Cinque, Università LUMSA
    Transizione digitale e nuove tecnologie per la cultura.

La locandina

Pubblicato il 30/09/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di