Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Dialogo a tutto campo: un’iniziativa del Catholic Forum Roma

Dialogo a tutto campo: un’iniziativa del Catholic Forum Roma

Mercoledì 27 aprile 2022
Ore 15.00 – 19.00
Pontificio Ateneo Sant’Anselmo – Aula XI
Piazza Cavalieri di Malta 5 – Roma

Il Catholic Forum Roma è un network di università internazionali di ispirazione cattolica operanti a Roma, di cui l’Università LUMSA è membro fin dall’inizio.

Formatosi durante il lockdown del 2020 quale piattaforma di confronto intorno alle sfide che la pandemia poneva all’istruzione superiore, il Forum prosegue ora le sue attività con iniziative di riflessione sulla missione e l’identità delle università di ispirazione cattolica, con particolare attenzione al contesto della città di Roma.

“Dialogo a tutto campo”, il seminario del 27 aprile ospitato dal Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, è dedicato al tema del dialogo, inteso quale carattere costitutivo delle università cattoliche secondo il proemio di Veritatis Gaudium, il documento che papa Francesco ha emanato nel 2018 per regolare gli studi nelle università e nelle facoltà ecclesiastiche, chiamate ad essere terreno di dialogo “a tutto campo” in un contesto di crescente polarizzazione e a favorire comunicazione e comunione in maniera distesa e costruttiva.

Alla luce delle indicazioni contenute nella Veritatis Gaudium, il seminario rifletterà su cause e forme della polarizzazione attuale, indagando le condizioni utili a innestare e far crescere un dialogo autentico e a trarre dalla spiritualità tradizionale del Cristianesimo gli insegnamenti utili a leggere il presente e costruire un futuro migliore per la società. Con gli Atenei cattolici in prima fila a interrogarsi sul proprio apporto.

Al seminario – coordinato dai professori Stefano Biancu (Università LUMSA), Silvia Dall'Olio (University of Notre Dame), p. Bernard Sawicki OSB (Pontificio Ateneo Sant'Anselmo) e Debora Tonelli (Georgetown University) partecipano docenti e dottorandi di varie istituzioni accademiche romane, tra i quali docenti dell’Università LUMSA Tullio Visioli, Francesca Adamo e i dottorandi in Contemporary Humanism.

Per partecipare occorre registrarsi (inviare una mail a bernard.sawicki@anselmianum.com).

Il programma

Pubblicato il 04/04/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy