Curriculum Vitae
Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche (I.T.D.) di Palermo, si occupa del coordinamento scientifico di progetti di ricerca, della partecipazione ai gruppi di lavoro volti alla definizione di idee progettuali, alla realizzazione e sviluppo dei progetti, della formazione di stagisti presso l’istituto. SI occupa inoltre della pubblicazione di articoli scientifici su riviste e atti di convegni nazionali e internazionali, così come la partecipazione a conferenze e seminari scientifici.
Da diversi anni svolge attività di docenza presso l'Università degli studi di Palermo come professore a contratto nei seguenti corsi:
▪ A.A. 2021/2022 - “Tecniche per la gestione degli Open Data” - Corso di laurea in “Informatica” (6 CFU)
▪ A.A. 2020/2021 - “Tecniche per la gestione degli Open Data” - Corso di laurea in “Informatica” (6 CFU)
▪ A.A. 2019/2020 - “Tecniche per la gestione degli Open Data” - Corso di laurea in “Informatica” (6 CFU)
▪ A.A. 2018/2019 - “Tecniche per la gestione degli Open Data” - Corso di laurea in “Informatica” (6 CFU)
▪ A.A. 2016/2017 - “Tecniche per la gestione degli Open Data” - Corso di laurea in “Informatica”(6 CFU)
▪ A.A. 2008/2009 - “Tecnologie di comunicazione” - Corso di laurea in “Matematica applicata all’Industria e alla Finanza” (3 CFU)
▪ A.A. 2007/2008 - “Tecnologie di comunicazione” - Corso di laurea in “Matematica applicata all’Industria e alla Finanza” (3 CFU)
▪ A.A. 2007/2008 - “Programmazione con laboratorio” - Corso di laurea in “Matematica applicata all’Industria e alla Finanza” (6 CFU)
▪ A.A. 2007/2008 - “Elementi di trattamento dell'informazione e suo trasporto in rete” - Corso di laurea on-line in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Turismo” (4 CFU)
▪ A.A. 2006/2007 - “Programmazione con laboratorio” - Corso di laurea in “Matematica applicata all’Industria e alla Finanza” (6 CFU)
▪ A.A. 2006/2007 - “Elementi di teoria degli elaboratori elettronici” - Corso di laurea on-line in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Turismo” (4 CFU)
▪ A.A. 2005/2006 - “Programmazione con laboratorio” - Corso di laurea in “Matematica applicata all’Industria e alla Finanza” (6 CFU)
▪ A.A. 2005/2006 - “Elementi di teoria degli elaboratori elettronici” - Corso di laurea on-line in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Turismo” (4 CFU)
Ha svolto il ruolo di Esperto Esterno senior di aspetti informatici ed applicativi relativi all’utilizzo di dati aperti di fonte pubblica”, in collaborazione con esperti dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici (UVAL) del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS), per la valutazione ex-ante di un Piano d’Azione Comune (Joint Action Plan) finalizzato ad incentivare gli enti pubblici locali al rilascio di Open Data.
Si occupa di valutazione di proposte progettuali in ambito nazionale, nello specifico:
▪ Valutatore tecnico - scientifico di proposte progettuali presentate nell’ambito del D.M. del 1 giugno 2016 recante l’intervento del Fondo per la crescita sostenibile a favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma quadro comunitario “Orizzonte 2020”, da realizzarsi attraverso l’utilizzo delle risorse del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014– 2020 FESR nelle regioni meno sviluppate e nelle regioni in transizione del territorio nazionale.
▪ Revisore di progetti nella fase di preselezione del bando Futuro in Ricerca 2013 finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
▪ Revisore di progetti nella fase di preselezione del bando SIR (Scientific Independence of young Researchers) finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Negli ultimi 5 anni ha coordinato i seguenti progetti:
▪ DATALIT - Data Literacy at the interface of higher education and business, 612561-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA2-KA - finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+, Knowledge Alliances for higher education, 2020-2021.
▪ DEDALUS - DEveloping DAta Literacy courses for University Students, 2019-1-IT02-KA203-063359 - finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+, KA2 Strategic Partnership for higher education, 2019-2021.
▪ “COURAGE – A social media companion safeguarding and educating students” - finanziato dalla fondazione Volkswagen (Volkswagenstiftung) nell’ambito della misura “Artificial Intelligence and Society of the Future”.
▪ STOP! – Selective Trust Originates Polarization – finanziato da Facebook Research in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
Co-direttore dell’editorial board della rivista Italian Journal of Educational Technology (ex TD Tecnologie Didattiche), una rivista open access che pubblica articoli di ricerca di taglio teorico, metodologico o sperimentale, nonché review della letteratura, nell’ambito delle tecnologie didattiche. La rivista TD Tecnologie Didattiche è stata classificata in fascia A dall’ANVUR per i settori concorsuali 11/D1 e 11/D2.
Premi
▪ Best Paper Award. C. Limongelli, D. Schicchi and D. Taibi, "Enriching Didactic Similarity Measures of Concept Maps by a Deep Learning Based Approach," (2021). 25th International Conference Information Visualisation (IV), 2021, pp. 261-266, doi: 10.1109/IV53921.2021.00049.
▪ Best Tiny Paper Award. D. Taibi, L.Fernandez-Sanz, V. Pospelova; M. Leon-Urrutia, U. Marjanovic, S. Splendore, L. Urbsiene (2021). Developing Data Literacy Competences at University: the experience of the DEDALUS project, 1st Conference on Online Teaching for Mobile Education (OT4ME), 2021, pp. 112-113, doi: 10.1109/OT4ME53559.2021.9638912.
▪ Vincitore del premio Mobile Learning Excellence GOLD Awards per la categoria Education, con il sistema MoULe (http://moule.pa.itd.cnr.it). Il premio rilasciato, dall’Institute of simulation and traning at the University of Central Florida, è stato assegnato il 28 Ottobre 2009 alla conferenza internazionale mLearn 2009 – Orlando, Florida – USA.
▪ Excellence Award "Intel® Education", Taibi D., Gentile M., Fulantelli G., Allegra M. (2009)."E-portfolio and semantic web to support informal learning in social network environment", Excellence Award "Intel-Education", in Proceedings of the International Conference on Virtual Learning ICVL2009, October 30-November 1,2009, IASI, Romania.
▪ Best Demo Award. Nunes, B. P., Herrera, J. E. T., Taibi, D., Lopes, G. R., Casanova, M. A., Dietze, S., (2014). SCS Connector – Quantifying and Visualising Semantic Paths between Entity Pairs, Demo Paper at 11th Extended Semantic Web Conference (ESWC2014), Heraklion, Crete, Greece.
▪ Best Paper Award. Taibi D., Dietze S. Towards Embedded Markup of Learning Resources on the Web: An Initial Quantitative Analysis of LRMI Terms Usage. (2016). In Proc. of the 25th International Conference Companion on World Wide Web (WWW '16 Companion), 513-517.
Principali pubblicazioni
Principali pubblicazioni degli ultimi 5 anni
2022
Carla Limongelli, Matteo Lombardi, Alessandro Marani, Davide Taibi:
A Semantic Approach to Ranking Techniques: Improving Web Page Searches for Educational Purposes. IEEE Access 10: 68885-68896 (2022)
Crispino Tosto, Farzin Matin, Luciano Seta, Giuseppe Chiazzese, Antonella Chifari, Marco Arrigo, Davide Taibi, Mariella Farella, Eleni E. Mangina:
The Potential of AR Solutions for Behavioral Learning: A Scoping Review. Comput. 11(6): 87 (2022)
Mariella Farella, Marco Arrigo, Crispino Tosto, Davide Taibi, Luciano Seta, Antonella Chifari, Sui Lin Goei, Jeroen Pronk, Eleni E. Mangina, Paola Denaro, Doriana Dhrami, Giuseppe Chiazzese: An Augmented Reality Solution for the Positive Behaviour Intervention and Support. EuroXR 2022: 206-212
Gianluca Merlo, Luna Jaforte, Davide Taibi: Reaction Times and Performance Variability in Touch and Desktop Users During a Stroop Task. HCI (38) 2022: 186-193
Manuel León Urrutia, Davide Taibi:
3rd Data Literacy Workshop. WWW (Companion Volume) 2022: 400-401
2021
Daniele Schicchi, Benedetto Marino, Davide Taibi:
Exploring Learning Analytics on YouTube: a tool to support students' interactions analysis. CompSysTech 2021: 207-211
Giovanni Fulantelli, Lidia Scifo, Davide Taibi:
Training School Activities to Promote a Conscious Use of Social Media and Human Development According to the Ecological Systems Theory. CSEDU (1) 2021: 517-524
Mariella Farella, Marco Arrigo, Giuseppe Chiazzese, Crispino Tosto, Luciano Seta, Davide Taibi: Integrating xAPI in AR applications for Positive Behaviour Intervention and Support. ICALT 2021: 406-408
Carla Limongelli, Carmine Margiotta, Davide Taibi:
Towards Semantic Comparison of Concept Maps for Structuring Learning Activities. ITS 2021: 112-116
Carla Limongelli, Daniele Schicchi, Davide Taibi:
Enriching Didactic Similarity Measures of Concept Maps by a Deep Learning Based Approach. IV 2021: 261-266
Gabriella Casalino, Barbara Cafarelli, Emiliano del Gobbo, Lara Fontanella, Luca Grilli, Alfonso Guarino, Pierpaolo Limone, Daniele Schicchi, Davide Taibi:
Framing automatic grading techniques for open-ended questionnaires responses. A short survey. teleXbe (2) 2021
2020
Mariella Farella, Marco Arrigo, Davide Taibi, Giovanni Todaro, Giuseppe Chiazzese, Giovanni Fulantelli: ARLectio: An Augmented Reality Platform to Support Teachers in Producing Educational Resources. CSEDU (2) 2020: 469-475
Elisa Puvia, Vito Monteleone, Giovanni Fulantelli, Davide Taibi: Facing the Appeal of Social Networks: Methodologies and Tools to Support Students towards a Critical Use of the Web. CSEDU (1) 2020: 567-573
Marco Alfano, Biagio Lenzitti, Davide Taibi, Markus Helfert: Tailored Retrieval of Health Information from the Web for Facilitating Communication and Empowerment of Elderly People. ICT4AWE 2020: 205-216
2019
Taibi D., Marenzi I., Ijaz Ahmad Q.A. (2019). Ain’t that sweet. Reflections on scene level indexing and annotation in the House Corpus Project. In Representing and Redefining Specialised Knowledge: Medical Discourse – 2019 edited by Anthony Baldry, Francesca Bianchi, Anna Loiacono. Linguaggi specialistici e traduzione tecnica, 2019(1), 151-181. ISBN: 978-88-8305-153-1
Taibi D., Fulantelli G., Basteris L., Rosso G., Puvia E. (2019). How Do Search Engines Shape Reality? Preliminary Insights from a Learning Experience. In: Popescu E., Hao T., Hsu TC., Xie H., Temperini M., Chen W. (eds) Emerging Technologies for Education. SETE 2019. Lecture Notes in Computer Science, vol 11984. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-38778-5_40
De Medio C., Limongelli C., Marani A., Taibi D. (2019). ULearn: Personalized Medical Learning on the Web for Patient Empowerment. In: Herzog M., Kubincová Z., Han P., Temperini M. (eds) Advances in Web-Based Learning – ICWL 2019. ICWL 2019. Lecture Notes in Computer Science, vol 11841. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-35758-0_20
Averna G., Fulantelli G., Lenzitti B., Taibi D., Tegolo D. (2019). A visual framework to support collaborative coding activities. In proceedings of 29th Annual Conference of the European Association for Education in Electrical and Information Engineering (EAEEIE), Ruse, Bulgaria, 2019, pp. 1-6, doi: 10.1109/EAEEIE46886.2019.9000432
Silvana Togneri MacMahon, Marco Alfano, Biagio Lenzitti, Giosuè Lo Bosco, Fergal McCaffery, Davide Taibi, Markus Helfert (2019). In proceedings of 2019 IEEE Symposium on Computers and Communications (ISCC), Barcelona, Spain, 2019, pp. 1135-1140, doi: 10.1109/ISCC47284.2019.8969670.
Fulantelli G., Taibi D., Todaro G., Pipitone V., La Guardia D., Arrigo M. (2019). A mobile learning platform to guarantee education continuity for unaccompanied foreign minors and refugees. In J. Theo Bastiaens (Ed.), Proceedings of EdMedia+ Innovate Learning (pp. 1636-1640). Amsterdam, Netherlands: Association for the Advancement of Computing in Education (AACE).
Fulantelli G., Taibi D., Ammirata F., La Mattina C. (2019). A mobile learning analytics tool to foster students' self reflection. In J. Theo Bastiaens (Ed.), Proceedings of EdMedia+ Innovate Learning (pp. 739-744). Amsterdam, Netherlands: Association for the Advancement of Computing in Education (AACE).
Alfano M., Lenzitti B., Taibi D., Helfert M. (2019). Provision of Tailored Health Information for Patient Empowerment: An Initial Study. In Proceedings of the 20th International Conference on Computer Systems and Technologies CompSysTech19 June 2019 Pages 213–220 https://doi.org/10.1145/3345252.3345301
Alfano M., Lenzitti B., Taibi D., Helfert M. (2019). Facilitating access to health web pages with different language complexity levels. n: International Conference on Information and Communication Technologies for Ageing Well and e-Health (ICT4AWE) 2019, 2-4 May 2019, Heraklion, Crete, Greece.
Crispino Tosto, Giuseppe Chiazzese, Giovanni Fulantelli, Davide Taibi, Ö. Devrı̇m, H. Üzüm. (2019). Perception of students, teachers and employers about competitiveness and innovativeness in vocational education and training. The European Project “ICEVET”. In proceedings of EDULEARN19 Proceedings 11th International Conference on Education and New Learning Technologies Palma, Spain. 1-3 July, 2019.
Ammirata F., Fulantelli G., La Mattina C., Taibi D. (2019). A workflow management tool to support the development of open learning analytics applications. In Proceedings of 11th International Conference on Education and New Learning Technologies (EDULEARN 2019). Palma de Mallorca, 1-3 Luglio 2019.
2018
Chiazzese G, Fulantelli G, Pipitone V, Taibi D (2018). Engaging Primary School Children in Computational Thinking: Designing and Developing Videogames. Education in the Knowledge Society, vol. 19, p. 63-81, doi: 10.14201/eks20181926381.
Merlo G., Chiazzese G., Taibi D., Chifari A. (2018). Development and Validation of a Functional Behavioural Assessment Ontology to Support Behavioural Health Interventions. JMIR Med Inform. 2018 May 31;6(2):e37. doi: 10.2196/medinform.7799.
Taibi, D., Bianchi, F., Kemkes, P., Marenzi, I. (2018). Learning analytics for interpreting. In Proc. of CSEDU 2018 - the 10th International Conference on Computer Supported Education.
Guido Averna, Biagio Lenzitti, Davide Taibi, Domenico Tegolo. (2018). Iconic framework for cooperative coding. In Proceedings of the 19th International Conference on Computer Systems and Technologies CompSysTech18 September 2018 165–170 https://doi.org/10.1145/3274005.3274016.
Lo Bue A., Machì A., Taibi D. (2018). PCC2018-Bot: A Telegram bot for "Palermo Capitale della Cultura 2018" events powered by Linked Open Data and Microdata annotations. Presnted at AIC 2018 - International Workshop on Artificial Intelligence and Cognition, 6th Edition, Palermo, 2-4 Luglio 2018.
Chiazzese G., Fulantelli G., Pipitone V., Taibi Davide. (2018). Promoting computational thinking and creativeness in primary school children. In Proc. of the 5th International Conference on Technological Ecosystems for Enhancing Multiculturality, Spain.
Fulantelli G. , Pipitone V., Taibi D., Todaro G., Marco Arrigo, La Guardia D. (2018). Le tecnologie digitali per rispondere ai bisogni formativi dei migranti forzati. Proceedings del Convegno nazionale "Didamatica 2018", Cesena, Italia, 19-20 aprile 2018
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582