Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Cristina Pozzi

Cristina Pozzi

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne
Corso di laurea: Economia e gestione aziendale

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Laboratorio innovazione e tecnologia

    Online (Google Meet): https://meet.google.com/uzr-kgie-gfd
    Richiedere ricevimento via mail.
  • Curriculum Vitae

    Cristina Pozzi, nata a Milano il 18 dicembre 1981, è un’imprenditrice sociale, divulgatrice e attivista con l'obiettivo di influenzare positivamente la società.
    Laureata in Economia alla Bocconi e ora studentessa anche di Filosofia, nel curriculum ha un executive in America alla Singularity University (NASA, Paolo Alto, San Francisco).

    Dopo una storia di successo imprenditoriale di 10 anni nel mercato dei servizi prepagati, nel 2016 ha venduto a SmartBox “Wish Days” (compreso il brand Emozione3), società che ha co-fondato nel 2006 con Andrea Dusi in una delle exit più importanti in Italia negli ultimi 10 anni.

    Ha immediatamente iniziato a pianificare una nuova missione di impatto e nello stesso anno ha fondato, sempre con Andrea Dusi, Impactscool, prima impresa italiana che si occupa di ricerca, consulenza e formazione dedicata al Futures Critical Thinking, con l'impulso di diffondere l'innovazione, la tecnologia e il pensiero critico sul futuro come mezzi per affrontare le nuove sfide del nostro tempo.
    Attraverso l'educazione e la riflessione etica sui possibili futuri, Cristina ha l’obiettivo di offrire a studenti, cittadini e organizzazioni gli strumenti per influenzare responsabilmente il futuro più desiderabile per la società e gli individui.
    Il motto della sua società è: "il futuro è open source": plasmato insieme e accessibile a tutti.
    Tra le nuove iniziative di Impactscool del 2020, il lancio di programmi executive per professionisti e manager, i Future Immersion, e master di orientamento al futuro per ragazzi e ragazze dai 15 ai 22 anni, i Future Camp.

    Il suo libro "Benvenuti nel 2050" ha lo stesso scopo divulgativo ed è stato pubblicato per la prima volta nel 2017 e di nuovo nel 2019 da EGEA.

    A marzo 2019 Cristina è stata scelta dal World Economic Forum come Young Global Leader, unica italiana, riportando così il nostro Paese fra i nominati dopo 5 anni di assenza tra i leader del futuro scelti ogni anno dall’associazione svizzera su migliaia di segnalazioni da tutto il mondo. A gennaio 2020 è stata scelta dall’associazione no-profit Friends of Europe come European Young Leader, insieme ad altre 40 giovani personalità europee che si sono particolarmente distinte nei rispettivi ambiti.


    Principali pubblicazioni

    Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, curiosità, criticità. EGEA, 2019
    Destination 2050. BUP, 2020


    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di