Sei in: Home » Didattica » Docenti » Cosimo Costa

Cosimo Costa

Ricercatore a tempo determinato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Filosofia dell’educazione

    Borgo Sant'Angelo, 13 - Roma
    martedì 14:00-16:00

    Note: Il ricevimento è sospeso per la pausa estiva
  • Introduzione alla pedagogia generale

    Borgo Sant'Angelo, 13 - Roma
    martedì 14:00-16:00

    Note: Il ricevimento è sospeso per la pausa estiva
  • Pedagogia generale

    Sala Docenti, Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo

    Note: Il ricevimento si svolge su appuntamento da prendere via email
  • Pedagogia generale e filosofia dell'educazione

    Borgo Sant'Angelo, 13 - Roma
    martedì 14:00-16:00

    Note: Il ricevimento è sospeso per la pausa estiva
  • Curriculum Vitae

    Laureato in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi di “Roma Tre” con il prof. F. Ravaglioli (1996-97). Specializzato in demoetnoantropologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” con il prof. L.M. Lombardi Satriani (1999-2000). Ha frequentato e conseguito il ciclo di dottorato di ricerca in Filosofia presso la PUA con la prof.ssa E. Ducci (2004-2007). È stato docente nella scuola elementare e nelle scuole superiori (1998-2014). Docente di Pedagogia generale, Filosofia dell’educazione e Antropologia dell’educazione presso la PUA (da 2008/09 a 2013/14) e la PUST (da 2008/09 a oggi). È stato componente del collegio dei docenti nel dottorato di ricerca in Filosofia presso la PUA (2012-13). Vincitore di concorso per ricercatore universitario (2014-15). Ha conseguito l’ASN a professore di seconda fascia nel ssd M-PED/01 (2016-17). È stato vincitore del Premio Edda Ducci erogato dall’Associazione Tincani (2008). È stato vincitore del Premio traduzione erogato dal Ministero degli Affari Esteri (2015). Fa parte del comitato editoriale delle riviste di classe A: Educazione. Giornale di pedagogia critica (da 2014 a oggi); I problemi della Pedagogia (da 2015 a oggi); Pedagogia e Vita (da 2017 a oggi). È membro della collana editoriale Franco Angeli “Pedagogia e Psicologia dell’educazione” (da 2016 a oggi). È referee esterno al collegio docenti per il dottorato di ricerca "Cultura Educazione Comunicazione" dell'Università degli Studi di "Roma Tre". Fa parte del Comitato direttivo e del Comitato scientifico del Centro Servizi Educativi-Consorzio Fortune (da 2014 a oggi). 


    Principali pubblicazioni

    COSTA C, IVALDO M, SALVATI GM (a cura di) (2019). EDUCARE ALLA RESPONSABILITA'. In: M.R.Ardizzone, M.Bellucci, L.Capranica, G.Chinnici, R. Cipriani, A. M. Cosentino, C. Costa, E. Falbo, I. Fiorin, M. Garavaglia, F. GiannonE, M. Ivaldo, A. Lonardo, R. Marchetti, V. Marigliano, P. Massa, R.G. Potenza, C. Rech, A. Rinella, M. G. Ruggieri, D. Sadun, G. M. Salvati, A. Serio, A. Testa. Roma:Angelicum University Press, , ISBN: 9788899616229

    COSTA C (2019). Educazione e Volontà. Per dare un senso all'identità dell'uomo. (a cura di) C COSTA, M IVALDO, MG SALVATI, Educare alla responsabilità. Roma:Angelicum University Press, p.65 - 79 , ISBN: 9788899616229

    COSTA C (2019). Metodi, strumenti e linguaggi per riscoprire la "pesantezza" dell'educativo. Pedagogia e Vita, vol. 77, 1, p.92 - 104

    COSTA C (2019). Pubblicazioni di Francesco Mattei. In: P.Aullón de Haro, C.Casalini, G.Castelnuovo, C.Costa, M.Santiago de Carvalho, P.F. Grendler, J. Haldane, J. O'Malley, G.Sforza, F. V.Castro, V. Santiuste Bermejo, C.Wulf. (a cura di) C.Casalini, Cercando educazione. Scritti in onore di Francesco Mattei. Roma:Anicia, vol. 250, p.347 - 360 , ISBN: 9788867094219

    COSTA C (a cura di) (2019). RELAZIONE COMUNICAZIONE LIBERTA': PUNGOLI PER LA FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE . In: E Ducci. Roma:Anicia, vol. 252, , ISBN: 9788867094561

    COSTA C (2019). Temi di filosofia dell'educazione per "filosofare sull'educativo". In: E Ducci. (a cura di) C Costa, Relazione Comunicazione Libertà: pungoli per la filosofia dell'educazione. Roma:Anicia, vol. 252, p.9 - 17 , ISBN: 9788867094561

    COSTA C (a cura di) (2018). COSTRUIRSI NEL DIALOGO. In: Costa C; Ducci E; Mattei F. Roma:Studium, vol. 129, , ISBN: 9788838245787

    COSTA C (2018). Dal sapere pedagogico alle forze originarie dell'educazione. . In: F. Cambi, I. Volpicelli, G. Bonetta, G. Acone, A. Kaiser, R. regni, P. Palmieri, M. Gennari, C. Limongi, A. parisi, A. Panella, O. Del Vecchio, F. Ravaglioli. (a cura di) R. Regni, Fabrizio Ravaglioli un pedagogista controvento. ROMA:Armando, , ISBN: 9788869922800

    COSTA C (2018). Edda Ducci interprete del Medioevo. Sul De disciplina Scholarium dello Pseduo Boezio. In: Pseudo Boezio. (a cura di) Ducci E, De disciplina scholarium. Roma:Anicia, vol. 5, p.7 - 28 , ISBN: 9788867093762

    COSTA C (a cura di) (2018). FERDINAND EBNER. UNA FONTE PER LA FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE. In: E Ducci. Roma:Anicia, vol. 241, , ISBN: 9788867093823

    COSTA C (2018). La Croce per una pedagogia dell'umano. (a cura di) F Taccone , La Sapienza della Croce. La Sapienza della Croce, vol. 1, XXXIII, p.11 - 26 , ISBN: 9788885421455

    COSTA C (2018). La relazione educativa tra fenomeno empatico e sintonia sinergica. Pedagogia e Vita, vol. 76, 1, p.113 - 127 , art. no. 0031-3777

    COSTA C (2018). Le fonti di una filosofia dell'educazione. La proposta ebneriana. In: E. Ducci. (a cura di) C. Costa, Ferdinand Ebner. Una fonte per la filosofia dell'educazione. Roma:Anicia, vol. 241, p.9 - 20 , ISBN: 9788867093823

    COSTA C (2018). Persona e educazione in Romano Guardini. Nuova Secondaria. Mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici. RICERCA, vol. XXXVI, 1 settembre 2018, p.1 - 9

    COSTA C (2018). Uomo, natura, libertà. Per educare a una casa comune. Educazione. Giornale di pedagogia critica, vol. VII, 2, p.89 - 110 , DOI: 10.14668/Educaz_7205

    COSTA C (2018). Verso una libertà liberata. In: Costa C; Ducci E; Mattei F.. (a cura di) Costa C, Costruirsi nel dialogo. Roma:Studium, vol. 129, p.7 - 23 , ISBN: 9788838245787

    COSTA C (2017). Dall'uomo della circostanza al Mitmensch. Educare al senso della vita nel tempo del post.. Pedagogia e Vita, vol. 75, 2, p.69 - 79 , art. no. 0031-3777

    COSTA C (2017). Il come di una ermeneusi pedagogica. Dialogo e metodo per comprendere l'altro. Studi sulla formazione, vol. 20, 1, p.69 - 79 , art. no. 2036-6981 , DOI: 10.13128/Studi_Formaz-20940

    COSTA C (2017). Note di paideia platonica per formare allo sport. Pedagogia e Vita, vol. 75, 1, p.130 - 140 , art. no. ISSN 0031-3777

    COSTA C (2017). Sulle categorie della filosofia dell'educazione di Edda Ducci. In: F MATTEI, C COSTA. (a cura di) F MATTEI, C COSTA, Edda Ducci. La parola che educa. Roma:Anicia, vol. 226, p.31 - 104 , ISBN: 9788867093106

    COSTA C (2016). Dal to eon alla metexis. In: Ducci E. (a cura di) Costa C, Sulla natura dell'essere. Le origini di una filosofia dell'educazione.. Roma:Anicia, vol. 205, p.9 - 20 , DOI: 10.14668/886709243 , ISBN: 9788867092437

    COSTA C (a cura di) (2016). DIREZIONI DELL'UMANO. Per un filosofare attento sull'uomo. In: ALBANESI F, STEFANO B, MINELLI B, COSTA C, MUTI V. Milano:Francoangeli, vol. 3, , ISBN: 9788891744289

    COSTA C (2016). Epiktets Philosophie des Willens. Basel/Zürich:Colmena, vol. 2, p.1 - 192 , ISBN: 9783906896007

    COSTA C (2016). Il potenziale umano in educazione. I problemi della pedagogia, vol. LXII , 1, p.17 - 32 , art. no. 0032-9347

    COSTA C (2016). L'origine e lo sviluppo del concetto di persona nel pensiero di Joseph Ratzinger . In: CAMBI F, CASALINI C, GIOSI M, POSTIGLIONE R M, MATTEI F, COSTA C. (a cura di) MATTEI F, Ermeneutica della persona e figure del personalismo. Roma:Ancia , vol. 220, p.199 - 254 , ISBN: 9788867092932

    COSTA C (2016). La filosofia dell'educazione di Edda Ducci nella pedagogia italiana. In: DUCCI E. (a cura di) COSTA C, Tra logos e dialogos. L'attuarsi di una filosofia dell'educazione . Roma:Anicia, vol. 223, p.7 - 18 , ISBN: 9788867092956

    COSTA C (2016). Raffinate conoscenze e voglia di imparare. Dalla lezione di Fabrizio Ravaglioli. Educazione. Giornale di pedagogia critica, vol. VI, 2, p.87 - 108 , art. no. 2280-7837 , DOI: 10.14668/Educaz 5206

    COSTA C (2016). Sulla formazione morale dell'essere. Spunti di riflessione dal Liber Manualis di Dhuoda. In: ALBANESI F, BACCHETTA S, MINELLI B, COSTA C, MUTI V. (a cura di) COSTA C, Direzioni dell'umano. Per un filosofare attento sull'uomo. Milano:Francoangeli, vol. 3, p.64 - 88 , ISBN: 9788891744289

    COSTA C (a cura di) (2016). SULLA NATURA DELL'ESSERE. Le origini di una filosofia dell'educazione . In: DUCCI E. ROMA:Anicia, vol. 205, 2, p.7 - 171 , DOI: 10.14668/886709243 , ISBN: 9788867092437

    COSTA C (a cura di) (2016). TRA LOGOS E DIALOGOS. L'attuarsi di una filosofia dell'educazione. In: DUCCI E. Roma:Anicia, vol. 223, p.19 - 143 , ISBN: 9788867092956

    COSTA C (2015). Indurare l'animus. Spunti paidetici da Seneca educatore. ROMA:Anicia, vol. 201, p.5 - 206 , ISBN: 9788867092185

    COSTA C (2015). Luigia Tincani. Una donna amata da Dio, una fonte d'amore per l'educativo. Ricerche Teologiche, vol. XXVI, 1, p.133 - 150 , art. no. 1120-8333

    COSTA C (2014). La lezione socratica. In: Ducci E. (a cura di) Costa C, Per una filosofia dell'educazione. La riflessione di Edda Ducci attraverso i suoi scritti. Roma:Anicia, vol. 192, p.11 - 13 , ISBN: 9788867091782

    COSTA C (2014). Nutrire l'anima di bellezza. In: Ducci E. (a cura di) Costa C, Per una filosofia dell'educazione. La riflessione di Edda Ducci attraverso i suoi scritti. Roma:Anicia, vol. 192, p.189 - 191 , ISBN: 9788867091782

    COSTA C (a cura di) (2014). PER UNA FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE. La riflessione di Edda Ducci attraverso i suoi scritti. In: DUCCI E. Roma:Anicia, vol. 192, p.5 - 200 , ISBN: 9788867091782

    COSTA C (2014). Uno specifico approccio di filosofia dell'educazione. Educazione. Giornale di pedagogia critica, vol. III, 2, p.87 - 108 , art. no. 2280-7837 , DOI: 10.14668/Educaz_3206

    COSTA C (2013). L'essere per la morte. Una interpretazione di Carlo Michelstaedter. Ricerche Teologiche, vol. XXIV, 1, p.177 - 219 , art. no. 1120-8333

    COSTA C (2013). Martin Buber. L'insegnamento ne I Racconti dei Chassidim . Educazione. Giornale di pedagogia critica, vol. III, 1, p.53 - 74 , art. no. 2280-7837

    COSTA C (2012). Il problema del se nel De Magistro di San Tommaso. Dialettica maestro-discepolo nell'insegnamento. Ricerche Teologiche , vol. XXIII, 1, p.179 - 204 , art. no. 1120-8333

    COSTA C (2012). L'umano riuscito. Una ermeneusi dei Ricordi di Marco Aurelio. ROMA:Anicia, vol. 145, p.11 - 158 , ISBN: 9788873466727

    COSTA C (2012). La motivazione dell'insegnante. Il Nodo. Scuole in rete, vol. 16, 42, p.42 - 46 , art. no. 22804374

    COSTA C (2010). Ancora su Epitteto. Roma:Anicia, vol. 124, p.11 - 169 , ISBN: 9788873465829

    COSTA C (2010). L'UOMO-CONFINE IN FILONE D'ALESSANDRIA. Un'analisi del termine methorios . Guttadauro, vol. X, p.97 - 114 , art. no. 1720-5425

    COSTA C (2009). LA DICOTOMIA PAROLA-ASCOLTO IN EPITTETO . In: COSTA C, FASSARI P, NOCITA M G, SCARAMUZZO G. (a cura di) SCARAMUZZO G, La comunicazione umanante. Ermeneusi di un mistero. ROMA:Aracne, p.133 - 159 , DOI: 10.4399/97888548244855 , ISBN: 9788854824485

    COSTA C (2008). La paideia della volontà. Una lettura della dottrina filosofica di Epitteto. ROMA:Anicia, vol. 105, p.13 - 204 , ISBN: 9788873465119


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di