Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Corsi » LUMSA Master School » Master I livello » Master in Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale

Master in Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale

A.A. 2020-2021

VAI ALLA PAGINA WEB

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Italo Fiorin

Profilo professionale
Il Master mira a favorire la crescita personale e professionale di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, educatori, tutor e coach, fornendo strumenti innovativi come quelli didattica esplorativa, del service-learning e della mindfulness.
Il master si articola in tre moduli. Nel primo modulo (didattica esplorativa) i partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle tipologie di attività didattiche esplorative, da realizzare in outdoor sia al nido sia nella scuola di ogni ordine e grado e in qualsiasi contesto educativo. Il secondo modulo (mindfulness) sarà interamente mirato a far acquisire una maggiore consapevolezza di sé, dei propri processi emotivi e cognitivi, in modo da supportare gli studenti nella personalizzazione del proprio apprendimento, identificando i propri obiettivi e pianificando le relative azioni. Nel terzo modulo (service-learning) saranno forniti strumenti per la progettazione e l’implementazione di attività di apprendimento-servizio, per la valutazione di benefici che questo tipo di didattica comporta sul piano sia degli apprendimenti curriculari (hard skills) che di quelli trasversali (soft skills). Questo tipo di approccio comporta un cambiamento del ruolo del docente che diventa facilitatore di processi riflessivi e metacognitivi.

 

Vai alla pagina web


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di