Sei in: Home » Corsi » LUMSA Master School » Master I livello » Master in Formazione dell'esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili

Master in Formazione dell'esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili

A.A 2017-2018

VAI ALLA PAGINA WEB

Direttori
Prof.ssa Daniela Barni, prof. Folco Cimagalli, prof.ssa Maria Cinque

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Obiettivo del Master
Il Master, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia e l’Associazione Rete Sociale APS, intende sviluppare le competenze necessarie per rilevare, gestire e riparare il fenomeno dei conflitti intra-familiari nell’ottica di favorire il sostegno domiciliare e prevenire l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare di origine. Esso mira a creare esperti nella relazione d’aiuto familiare, nel sostegno genitoriale, nella gestione della conflittualità e nel Problem Solving progettuale.
Il Master, articolato in moduli in presenza e in moduli online, fornirà un modello di azioni interdisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel trattamento dei nuclei familiari fragili sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici, andando ad esaminare anche le dinamiche processuali e le tecniche di valutazione che vedono coinvolte le famiglie e i minori. Esso pertanto rappresenta uno spazio professionale e professionalizzante per l’aggiornamento e il confronto tra operatori nel campo della tutela minorile con la guida di accademici ed esperti del settore che illustreranno come approcciare situazioni familiari multiproblematiche, sia dal punto di vista relazionale che procedurale.
Tra i risultati attesi dal Master vi è la promozione non solo di protocolli di collaborazione a livello locale, ma percorsi operativi congiunti rivolti a tutte le categorie interessate.
Perché scegliere questo Master?

  • Perché fornisce ai professionisti, che a vario titolo lavorano nei processi di cura, assistenza, soccorso e difesa legale delle famiglie e dei soggetti in esse più vulnerabili (i figli minori), metodi innovativi per l’elaborazione di strategie funzionali a prevenire e ridurre il disagio del minore.
  • Perché propone, in accordo con gli orientamenti psico-pedagogici più recenti, una prospettiva di intervento preventivo-promozionale, di attivazione e di arricchimento delle risorse per la prevenzione e la riparazione del danno.
  • Perché coinvolge docenti ed esperti che hanno ampia esperienza di studio e ricerca, ma soprattutto lavorano “sul campo” e che riescono quindi a coniugare teoria e pratica, questioni etiche e operative.
  • Perché la modalità blended (moduli in presenza + moduli online) consente di gestire una buona parte del percorso lontano dalla sede, rendendolo così compatibile con un impegno lavorativo.
  • Perché offre percorsi di tirocinio personalizzati, per un apprendimento esperienziale e supervisionato, nell’ambito di importanti realtà territoriali che si occupano di tutela minorile.
  • Perché la formazione specialistica, che esso offre, genera opportunità di crescita professionale e maggiori sbocchi lavorativi.

Vai alla pagina web

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di