Sei in: Home » Corsi » LUMSA Master School » Master I livello » Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione

Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione

A.A. 2018-2019

VAI ALLA PAGINA WEB

Direttori
Prof. Maria Cinque
Prof. Simona De Stasio
 

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti (di scuola di ogni ordine e grado) con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Vai alla pagina web

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di