Sei in: Home » Corsi » LUMSA Master School » Master I livello » Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS)

Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS)

A.A. 2020-2021

VAI ALLA PAGINA WEB

Direttore
Prof. Giovanni Ferri
Prof. Corrado Baldinelli

Profilo professionale:

  • L’Executive Master in Management Sostenibile (ExMiMS) della LUMSA Master School  è un programma di studio di 1° livello di 1 anno in lingua italiana offerto in formato blended per facilitare la partecipazione di dirigenti e professionals, il pubblico cui si rivolge.
  • Questo Executive Master Program dinamico, con approccio moderno e indirizzato al problem solving e allo sviluppo concreto di casi aziendali, ma saldamente ancorato ai valori del bene comune, è rivolto a formare o aggiornare dirigenti e professionals con le conoscenze e competenze salienti nel management dello sviluppo sostenibile oggi indispensabili nelle organizzazioni e nelle aziende.
  • Punto di partenza di ExMiMS è il nuovo concetto di sviluppo sostenibile che guarda alle organizzazioni e aziende come attori cruciali di un cambiamento che, nel mirare alla salvaguardia del pianeta nelle sue dimensioni sociale e ambientale, diviene fattore di competitività di questi attori.
  • Le fondamenta del nuovo concetto di sviluppo sostenibile sono state poste, pochi anni or sono, dall’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU e dall’Accordo COP21 per limitare il riscaldamento globale. Il nuovo approccio allo sviluppo sostenibile adotta la pace e la lotta alla povertà come modalità di convivenza tra i popoli, di assicurarne la condivisione del pianeta e di favorire una prosperità condivisa.
  • L’Unione Europea ha di recente dato nuovo slancio alla transizione socio-economica verso lo sviluppo sostenibile varando il Green Deal for Europe (GDE), un progetto che dovrebbe mobilitare risorse per oltre €1.000 miliardi nell’arco dei prossimi decenni. Attuando il GDE, le istituzioni comunitarie e nazionali pungoleranno sempre più la società, le aziende e le organizzazioni ad accelerare la transizione sostenibile.
  • Le forti interconnessioni e la natura multidimensionale dei Sustainable Development Goals (SDGs), in cui si articola l’Agenda 2030 dell’ONU, richiedono che ciascun operatore socio-economico – consumatori, risparmiatori, imprese, organizzazioni – adotti una visione sistemica per migliorare la qualità della vita e del mondo e creare condizioni per una crescita economica sostenibile, inclusiva e durevole, una prosperità condivisa e un lavoro dignitoso per tutti, prendendo in considerazione i differenti livelli di sviluppo e di capacità.
  • Il compito primario di chi ha responsabilità all’interno di un’azienda o di un’organizzazione diviene allora quello di mettere l’azienda o l’organizzazione al riparo dai rischi di non ottemperanza al nuovo contesto operativo rendendosi attori proattivi del cambiamento e trasformando, così, il perseguimento dello sviluppo sostenibile da vincolo in opportunità, ovvero in fattore competitivo.
  • ExMiMS punta proprio a offrire uno strumento di formazione agile e compatto a dirigenti e professionals integrando le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile, che costruisce il vincolo di contesto, con le competenze di gestione aziendale e istituzionale mediante i necessari strumenti di accesso ai fondi UE dedicati, organizzazione, management, rendicontazione e disclosure, gestione finanziaria.
  • ExMiMS assicura che le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile siano impartite in modo lineare e pratico e che l’acquisizione delle competenze di gestione aziendale e istituzionale si basi su reali e concreti casi aziendali.

Vai alla pagina web


Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di