Sei in: Home » Corsi » LUMSA Master School » Altri Corsi di formazione » Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione

Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione

A.A. 2018-2019

VAI ALLA PAGINA WEB

Direttori
Prof. Maria Cinque
Prof. Simona De Stasio

Profilo professionale
Il Corso di aggiornamento professionale  intende contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti (di scuola di ogni ordine e grado) con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l’alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Vai alla pagina web

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di