Sei in: Home » Didattica » Docenti » Corrado Sgroi

Corrado Sgroi

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Corso di laurea: Giurisprudenza

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Idoneità di Abilità informatica - Fondamenti di informatica per operatori del diritto

    Lumsa - Sede <pompeo Magno - Via Marcantonio Colonna, 19 - Stanza 3D
    - Martedì e Giovedì dalle 14:30 alle 16:00

    Note: Scrivere una mail a c.sgroi@lumsa.it per un appuntamento in altre date
  • Laboratorio di scrittura e ricerca giuridica

    Lumsa - Sede Giubileo - Via Marcantonio Colonna, 19 - Stanza 3D
    - Appuntamento da concordare inviando una mail a c.sgroi@lumsa.it
  • Curriculum Vitae

    Avvocato Cassazionista.

    Ha conseguito a pieni voti la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" discutendo la tesi sulle "Clausole d'uso" con il Prof. Pietro Rescigno.

    Nel 2001, ha pubblicato su "Giustizia Civile" un contributo dal titolo “Clausole d’uso, clausole vessatorie e clausole abusive”. Nel 2002, sugli "Annali della facoltà di giurisprudenza della Lumsa", ha pubblicato "I patti di convivenza".

    Ha partecipato come relatore a numerosi incontri di approfondimento ed aggiornamento professionale; tra gli altri: “Il Diritto della Società dell’Informazione” (presso la Lumsa); “L’utilizzo degli applicativi di firma”; “I moduli del processo telematico: la nota di iscrizione a ruolo”; “Le prospettive di implementazione dei nuovi servizi anche alla luce degli sviluppi del processo telematico”; “Seminario Informativo Servizi Informatici e Telematici per l’avvocatura”; “Le nuove norme in materia di notificazioni e comunicazioni nel processo civile” (organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma); “I contratti informatici” (presso la Pontificia Università Urbaniana).

    Consulente di varie società in materia di protezione dati e licenze, ha approfondito sistemi operativi, applicativi e gestione di base dati, contribuendo attivamente al collaudo del sistema “Polisweb” nell’ambito dell’informatizzazione del “servizio Giustizia” curata dal Ministero di Grazia e Giustizia.

    Ha tenuto diversi seminari su temi quali “Firma digitale” e “Dispositivi di firma e Documento informatico” (Università di Roma-Tor Vergata).

    Quale componente della Commissione informatica dell'Ordine degli Avvocati di Roma, ha organizzato, curato e tenuto corsi di informatica giuridica, sicurezza e protezione dati promossi dall’Ordine degli Avvocati di Roma.


    Principali pubblicazioni


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di