Sei in: Home » Le notizie » Coronavirus: indicazioni per la comunità universitaria

Coronavirus: indicazioni per la comunità universitaria

 

Attività didattiche

Da giovedì 5 marzo 2020 fino al 13 aprile 2020, tutta le attività didattiche in aula sono sospese. Da lunedì 9 marzo l’Università LUMSA ha riorganizzato tali attività per essere fruite esclusivamente a distanza da tutti gli studenti dei corsi di laurea, dei corsi di dottorato, master, specializzazione, formazione, alta formazione e perfezionamento, nonché i corsi di lingua del Centro Linguistico CLIC.

A seconda del corso di studi e delle indicazioni fornite, le diverse modalità attivate prevedono:

  • Lezioni a distanza trasmesse in diretta via Meet, applicativo Google che consente l’interazione uno-a-uno e uno-a-molti tra docente e studenti
  • Slide e materiali didattici disponibili online all’interno delle pagine personali dei docenti sul sito web istituzionale e sul portale dedicato all’E-Learning (www.elearning.lumsa.it)

 

 

Test di ammissione 2020-2021

Nei mesi di aprile e maggio i Test di ammissione si svolgeranno online, secondo il calendario seguente:

Prima di registrarsi a una delle date disponibili, si raccomanda un’attenta valutazione della scelta. A tal fine, l’Ateneo ricorda che è possibile rivolgersi all’Ufficio Orientamento, un servizio gratuito a disposizione sia degli studenti che dei genitori.

 

 

Open Day 2020-2021

Rispetto al calendario delle giornate di orientamento in Università, si precisa che l’appuntamento del 6 aprile 2020 a Palermo è annullato.

Il 9 maggio 2020 si svolgerà un Open Day Virtuale per le sedi di Roma e Palermo al quale tutti potranno prendere parte online previa registrazione. Ulteriori dettagli in merito saranno resi noti a breve.

 

 

Rettorato

Il ricevimento al pubblico è sospeso, tuttavia è possibile contattare l'ufficio ai seguenti recapiti: rettorato@lumsa.it - tel. 06.6861353 - 06.68422356-214-355

 

 

Ricevimento

Tutte le attività di ricevimento in presenza tra docenti e studenti sono sospese e possono svolgersi esclusivamente a distanza attraverso l’utilizzo di email, Google Meet, Skype.

 

 

Appelli d’esame - Sessione estiva

Gli esami della sessione estiva si terranno nell’intervallo 18 maggio-25 luglio 2020, secondo il calendario che sarà a breve pubblicato dai Dipartimenti.

Gli studenti saranno informati con congruo anticipo sulle modalità on line con cui gli esami si svolgeranno.

Gli organi accademici informano che tali modalità si adatteranno alle indicazioni governative conseguenti all'evoluzione dell’emergenza sanitaria.

 

 

Consegna tesi di laurea

I termini per la presentazione della domanda di laurea per la sessione estiva sono prorogati alle ore 12.00 di venerdì 8 maggio 2020.

 

 

Proroga iscrizioni Corsi di Laurea Magistrali

L'Università LUMSA informa gli studenti preiscritti che sono prorogati al 10 aprile 2020 i termini per perfezionare l'iscrizione alle lauree magistrali per l'anno accademico 2019-2020.

 

 

Lauree e prove finali

Le nuove convocazioni alle sedute di laurea triennali sono state pubblicate nelle pagine dedicate.

Le nuove convocazioni per la discussione delle tesi delle lauree magistrali e magistrali a ciclo unico saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Le prove finali dei master di primo e secondo livello della LUMSA Master School sono valutate sulla base delle tesi presentate dai candidati senza la discussione delle stesse. L'esito della valutazione sarà comunicato allo/a studente/ssa dal/la Direttore/trice del master.

 

Trasferimenti e secondi titoli

Coloro che desiderano ricevere informazioni sui secondi titoli o trasferimenti in entrata e conseguente riconoscimento crediti  possono contattare la segreteria amministrativa di supporto agli studenti: v.pergola@lumsa.it.

 

 

Eventi e attività convegnistica

Tutti gli eventi e l’attività convegnistica in compartecipazione di pubblico già in calendario sono da considerarsi annullati o rimandati a data da destinarsi. Per maggiori informazioni sul singolo appuntamento è possibile far riferimento all’elenco pubblicato su www.lumsa.it/eventi.

 

 

Formazione insegnanti (Sostegno e 24 CFU)

Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca, le date di svolgimento dei test preliminari, ai quali è possibile iscriversi entro venerdì 8 maggio 2020, sono rinviate come segue:

  • 18 maggio 2020 (mattina) - Scuola dell’Infanzia
  • 18 maggio 2020 (pomeriggio) - Scuola Primaria
  • 19 maggio 2020 (mattina) - Scuola Secondaria di I Grado
  • 19 maggio 2020 (pomeriggio) - Scuola Secondaria II Grado

Percorso PRE-FIT - 24 CFU per l’insegnamento: tutte le attività didattiche sono erogate a distanza attraverso lezioni trasmesse in diretta via Meet, applicativo Google che consente l’interazione uno-a-uno e uno-a-molti tra docente e corsisti.

 

 

Tirocini curriculari

Tutti i tirocini curriculari in essere e in corso di attivazione fino al 13 aprile 2020 sono sospesi salvo l’eventuale adozione di misure necessarie a garantire il completamento e il riconoscimento del tirocinio.

 

 

Segreteria Studenti

Il ricevimento al pubblico è sospeso. Tutte le attività e i servizi offerti dalla Segreteria Studenti si svolgono esclusivamente a distanza. Per contattare la Segreteria Studenti è necessario fare riferimento ai seguenti recapiti:

 

 

Centro Linguistico CLIC

Tutte le attività dei corsi di lingua in aula sono sospese e riorganizzate per essere fruite a distanza attraverso lezioni trasmesse in diretta via Meet, applicativo Google che consente l’interazione uno-a-uno e uno-a-molti tra docente e corsisti.

Il ricevimento al pubblico è sospeso. Per necessità è possibile contattare il Centro Linguistico via email scrivendo a clic@lumsa.it. In caso di emergenza è possibile contattare il responsabile della struttura chiamando il numero 342 97 31 732.

 

 

Orientamento, uffici e sportelli

Il ricevimento al pubblico è sospeso per tutti gli uffici e sportelli, compreso il servizio Orientamento.

Gli Uffici Orientamento delle sedi di Roma, sempre attivi via email, hanno esteso il ricevimento telefonico dal lunedì al venerdì nell’orario 9.00-12.30. Il collegamento via Skype e chat è invece attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30; il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30. L’Ufficio Orientamento della sede di Palermo è disponibile via email nei giorni e negli orari di servizio.

L’Università LUMSA ha incrementato i propri sforzi, già avviati negli scorsi anni, per supportare l’orientamento online delle future matricole alla scelta universitaria attraverso la possibilità di realizzare interviste video online con l’Ufficio e mettersi alla prova con un questionario digitale in grado di restituire immediatamente un riscontro che, seppur senza pretesa scientifica, aiuta a riflettere sul percorso di studi più in linea con i propri interessi e le proprie attitudini personali. Per informazioni e prenotazioni è possibile collegarsi alla pagina dedicata. Sarà anche possibile contattare direttamente via mail il docente del corso di Laurea a cui si è interessati e concordare un appuntamento online.

Gli Uffici Orientamento organizzano per presentare l'offerta formativa agli studenti delle Superiori tramite eventi Meet organizzati dalle Scuole.

Uffici Orientamento sede Roma
Piazza delle Vaschette tel. 06.68.422.330
Borgo Sant’Angelo tel. 06.68.422.243
Marcantonio Colonna tel. 06.68.422.486  

 

Per contattare gli altri uffici, è possibile far riferimento alle pagine dedicate ai singoli servizi: Ufficio Stage e Tirocini, Ufficio Economato (Roma), Ufficio Economato (Palermo), Ufficio Diritto allo studio (Roma), Ufficio Diritto allo studio (Palermo), Servizio Disabilità e DSA, Servizi informatici, Servizio di supporto al metodo di studio, Servizio counseling

 

 

Biblioteche e aule studio

L’accesso alle strutture del Sistema Bibliotecario d’Ateneo a Roma, Palermo e Taranto è sospeso, così come l’utilizzo delle aule studio e delle sale di lettura, comprese quelle dei Dipartimenti.

È possibile contattare le strutture bibliotecarie via email, facendo riferimento ai seguenti recapiti:

 

 

 

 

Altre informazioni

L’Università LUMSA informa che ha attivato un piano di sanificazione straordinaria degli ambienti per tutte le strutture universitarie.

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati, quando disponibili, su questa pagina.

Pubblicato il 16/03/20 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di