Sei in: Home » Le notizie » Coronavirus: indicazioni per la comunità universitaria

Coronavirus: indicazioni per la comunità universitaria

 

Attività didattiche

Da giovedì 5 marzo 2020 e fino al termine del II semestre 2019-2020, tutta le attività didattiche in aula sono sospese. Da lunedì 9 marzo l’Università LUMSA ha riorganizzato tali attività per essere fruite esclusivamente a distanza da tutti gli studenti dei corsi di laurea, dei corsi di dottorato, master, specializzazione, formazione, alta formazione e perfezionamento, nonché i corsi di lingua del Centro Linguistico CLIC.

A seconda del corso di studi e delle indicazioni fornite, le diverse modalità attivate prevedono:

  • Lezioni a distanza trasmesse in diretta via Meet, applicativo Google che consente l’interazione uno-a-uno e uno-a-molti tra docente e studenti
  • Slide e materiali didattici disponibili online all’interno delle pagine personali dei docenti sul sito web istituzionale e sul portale dedicato all’E-Learning (www.elearning.lumsa.it)

 

 

Test di ammissione 2020-2021

Nei mesi di aprile e maggio i Test di ammissione si svolgeranno online, secondo il calendario seguente:

Prima di registrarsi a una delle date disponibili, si raccomanda un’attenta valutazione della scelta. A tal fine, l’Ateneo ricorda che è possibile rivolgersi all’Ufficio Orientamento, un servizio gratuito a disposizione sia degli studenti che dei genitori.

 

 

Open Day 2020-2021

Rispetto al calendario delle giornate di orientamento in Università, si precisa che l’appuntamento del 6 aprile 2020 a Palermo è annullato.

Il 9 maggio 2020 si svolgerà un Open Day Virtuale per le sedi di Roma e Palermo al quale tutti potranno prendere parte online previa registrazione.

 

 

Rettorato

Il ricevimento al pubblico è sospeso, tuttavia è possibile contattare l'ufficio ai seguenti recapiti: rettorato@lumsa.it - tel. 06.6861353 - 06.68422356-214-355

 

 

Ricevimento

Tutte le attività di ricevimento in presenza tra docenti e studenti sono sospese e possono svolgersi esclusivamente a distanza attraverso l’utilizzo di email, Google Meet, Skype.

 

 

Appelli d’esame - Sessione estiva

Gli esami della sessione estiva si terranno nell’intervallo 18 maggio-25 luglio 2020, secondo il calendario pubblicato dai Dipartimenti.

Per informazioni sulle modalità di svolgimento degli esami orali e scritti fare riferimento al Regolamento per gli esami online emanato con il Decreto Rettorale n. 2207.

 

 

Consegna tesi di laurea

 A partire dal 9 maggio 2020 la procedura di consegna dell'elaborato finale o tesi di laurea cambia come segue:

  1. Il modulo di assegnazione del titolo e dell'argomento della tesi sarà approvato direttamente online dal Relatore.
  2. A partire dal 13 luglio 2020, la domanda di laurea per la sessione autunnale, la ricevuta del Bollettino MAV di 116 euro, la ricevuta del questionario AlmaLaurea e la copia del libretto dovranno essere caricati nell'area personale della piattaforma Mi@LUMSA.
  3. La tesi di laurea dovrà essere caricata online all'interno dell'area personale su Mi@LUMSA. Dopo aver ricevuto, elettronicamente, l'approvazione del Relatore, è necessario inviare la tesi via email al Correlatore (mettendo in copia il Relatore).

L’inserimento della tesi è consentito fino alle ore 12.00 del giorno indicato nel prospetto delle scadenze, pubblicato nella pagina del corso di laurea, sezione Prova finale e tesi di laurea. Si raccomanda, quindi, l'inserimento dell'elaborato finale o della tesi quanto prima, evitando il caricamento nell'ultimo giorno di scadenza.

Le linee guida relative a questa nuova procedura sono disponibili su www.lumsa.it/ateneo_ict_guide

 

 

Proroga iscrizioni Corsi di Laurea Magistrali

L'Università LUMSA informa gli studenti preiscritti che sono prorogati al 10 aprile 2020 i termini per perfezionare l'iscrizione alle lauree magistrali per l'anno accademico 2019-2020.

 

 

Lauree e prove finali

Le nuove convocazioni alle sedute di laurea triennali sono state pubblicate nelle pagine dedicate.

Le nuove convocazioni per la discussione delle tesi delle lauree magistrali e magistrali a ciclo unico saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Le prove finali dei master di primo e secondo livello della LUMSA Master School sono valutate sulla base delle tesi presentate dai candidati senza la discussione delle stesse. L'esito della valutazione sarà comunicato allo/a studente/ssa dal/la Direttore/trice del master.

 

Trasferimenti e secondi titoli

Coloro che desiderano ricevere informazioni sui secondi titoli o trasferimenti in entrata e conseguente riconoscimento crediti possono contattare la segreteria amministrativa di supporto agli studenti: v.pergola@lumsa.it.

 

 

Eventi e attività convegnistica

Tutti gli eventi e l’attività convegnistica in compartecipazione di pubblico già in calendario sono da considerarsi annullati o rimandati a data da destinarsi. Per maggiori informazioni sul singolo appuntamento è possibile far riferimento all’elenco pubblicato su www.lumsa.it/eventi.

 

 

Formazione insegnanti (Sostegno e 24 CFU)

Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca, le date di svolgimento dei test preliminari, ai quali è possibile iscriversi entro martedì 15 settembre 2020, sono rinviate come segue:

  • 22 settembre 2020 prove scuola infanzia
  • 24 settembre 2020 prove scuola primaria
  • 29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado
  • 1 ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado

Percorso PRE-FIT - 24 CFU per l’insegnamento: tutte le attività didattiche sono erogate a distanza attraverso lezioni trasmesse in diretta via Meet, applicativo Google che consente l’interazione uno-a-uno e uno-a-molti tra docente e corsisti.

 

 

Tirocini curriculari

Dal 15 giugno 2020 i tirocini già attivati o in corso di attivazione potranno essere svolti in modalità “a distanza”. Per le attività le cui peculiarità prevedono la presenza in sede del tirocinante è possibile concordare con il soggetto ospitante le attività “in presenza”, fermo restando il rispetto delle indicazioni previste dall’allegato 12 del DPCM del 17 maggio 2020 e le eventuali indicazioni regionali in materia di tirocini.

 

 

Segreteria Studenti

Il ricevimento al pubblico è sospeso. Tutte le attività e i servizi offerti dalla Segreteria Studenti si svolgono esclusivamente a distanza. Per contattare la Segreteria Studenti è necessario fare riferimento ai seguenti recapiti:

 

 

Centro Linguistico CLIC

Tutte le attività dei corsi di lingua in aula sono sospese e riorganizzate per essere fruite a distanza attraverso lezioni trasmesse in diretta via Meet, applicativo Google che consente l’interazione uno-a-uno e uno-a-molti tra docente e corsisti.
Visto il protrarsi dell'emergenza sanitaria per i mesi di giugno e luglio lo sportello informativo del CLIC verrà gestito telefonicamente nei seguenti giorni: 

  • martedì, dalle ore 08.00 alle ore 17.30
  • mercoledì, dalle ore 08.00 alle ore 17.30
  • giovedì, dalle ore 08.00 alle ore 17.30

Contatti telefonici
Roma: Tel (+39) 06 68 422.376 oppure  (+39) 06 68 422.478
Palermo: Tel (+39) 06 68 422.114

 

 

Orientamento, uffici e sportelli

Il ricevimento al pubblico è sospeso per tutti gli uffici e sportelli, compreso il servizio Orientamento.

Gli Uffici Orientamento delle sedi di Roma, sempre attivi via email, hanno esteso il ricevimento telefonico dal lunedì al venerdì nell’orario 9.00-12.30. Il collegamento via Skype e chat è invece attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30; il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30. L’Ufficio Orientamento della sede di Palermo è disponibile via email nei giorni e negli orari di servizio.

L’Università LUMSA ha incrementato i propri sforzi, già avviati negli scorsi anni, per supportare l’orientamento online delle future matricole alla scelta universitaria attraverso la possibilità di realizzare interviste video online con l’Ufficio e mettersi alla prova con un questionario digitale in grado di restituire immediatamente un riscontro che, seppur senza pretesa scientifica, aiuta a riflettere sul percorso di studi più in linea con i propri interessi e le proprie attitudini personali. Per informazioni e prenotazioni è possibile collegarsi alla pagina dedicata. Sarà anche possibile contattare direttamente via mail il docente del corso di Laurea a cui si è interessati e concordare un appuntamento online.

Gli Uffici Orientamento organizzano per presentare l'offerta formativa agli studenti delle Superiori tramite eventi Meet organizzati dalle Scuole.

Uffici Orientamento sede Roma
Piazza delle Vaschette tel. 06.68.422.330
Borgo Sant’Angelo tel. 06.68.422.243
Marcantonio Colonna tel. 06.68.422.406 

 

Per contattare gli altri uffici, è possibile far riferimento alle pagine dedicate ai singoli servizi: Ufficio Stage e Tirocini, Ufficio Economato (Roma), Ufficio Economato (Palermo), Ufficio Diritto allo studio (Roma), Ufficio Diritto allo studio (Palermo), Servizio Disabilità e DSA, Servizi informatici, Servizio di supporto al metodo di studio, Servizio counseling

 

 

Biblioteche e aule studio

Dal 5 maggio 2020 la Biblioteca Centrale di Ateneo “Card. Attilio Nicora” sarà aperta, per un numero limitato di utenti con priorità per docenti, ricercatori, laureandi e studenti LUMSA, dalle ore 9.00 alle ore 14.30.
Si potrà accedere, unicamente per appuntamento, da richiedere al seguente indirizzo di posta elettronica (a.coletta@lumsa.it). Gli utenti potranno consultare i volumi in sede e consegnare o ritirare i documenti ottenuti in prestito.
L’accesso alle altre strutture del Sistema Bibliotecario d’Ateneo di Palermo e Taranto rimane sospeso, così come l’utilizzo delle aule studio e delle sale di lettura, comprese quelle dei Dipartimenti.
È possibile contattare le strutture bibliotecarie via email, facendo riferimento ai rispettivi recapiti:

 

 

 

Altre informazioni

L’Università LUMSA informa che ha attivato un piano di sanificazione straordinaria degli ambienti per tutte le strutture universitarie.

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati, quando disponibili, su questa pagina.

Pubblicato il 16/03/20 in : IN EVIDENZA

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di