Sei in: Home » Le notizie » Coronavirus: chiusura sedi e attivazione didattica a distanza fino al 3 aprile

Coronavirus: chiusura sedi e attivazione didattica a distanza fino al 3 aprile

English version

 

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questa news non sono più valide. LEGGI QUI le indicazioni aggiornate al 16 marzo 2020.

 

Lezioni

(Aggiornamento del 10 marzo 2020, ore 9.30) L'Università LUMSA informa che in riferimento al DPCM firmato il 9 marzo dal Presidente del Consiglio la didattica a distanza proseguirà fino al 3 aprile 2020.

 

Facendo seguito alla pubblicazione dei DPCM del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’Università LUMSA sospende le lezioni in aula per Corsi di Laurea, Dottorati e Post-lauream e attiva a partire da lunedì 9 marzo la modalità di apprendimento a distanza.

Diverse le modalità attivate:

Eventuali indicazioni aggiuntive saranno fornite dai docenti e inviate agli studenti.

 

(Aggiornamento del 12 marzo 2020, ore 14.00) Decreto Rettorale n.2198: tutte le attività didattiche dei corsi di studio e di dottorato, dei master e dei corsi di specializzazione, formazione e perfezionamento e del CLIC sono erogate esclusivamente a distanza secondo il normale calendario accademico e secondo le modalità precedentemente indicate.

 

Segreteria studenti e di Dipartimento e Uffici di front office

L’attività degli uffici che fanno ricevimento al pubblico è sospesa. Gli uffici risponderanno via mail e via telefono quando consentito.

 

Procedura di consegna tesi

Per la consegna della tesi, in riferimento alla scadenza del 12 marzo 2020 (valida per gli studenti delle sedi di Roma), è necessario inviare una email a segreteria@lumsa.it, e:

  1. Specificare nell’oggetto della mail: Tesi di Nome Cognome (corso di laurea)
  2. Allegare quindi: la tesi completa comprensiva di frontespizio firmato dal Relatore (anche con firma digitale) e firma laureando/a; la RELAZIONE DEL TIROCINIO con firma del Tutor e del/la laureando/a (solo Scienze della Formazione Primaria) la scansione del libretto cartaceo (solo nel caso non sia stato consegnato precedentemente); la ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea (firmato dall’interessato/a, oppure con codice QR)

Nota Bene: il formato della Tesi e della Relazione possono essere, indifferentemente, in formato doc/docx o in pdf, purché in forma leggibile, completa e non protetta da password

Non sarà, invece, necessario allegare il nulla osta firmato dalla Biblioteca poiché alla verifica provvederà direttamente la Segreteria Studenti. Il/la laureando/a si accorderà direttamente con il docente relatore se quest’ultimo/a desidera ricevere la tesi cartacea o con il/la tutor per la copia della relazione del tirocinio.

 

(Aggiornamento del 12 marzo 2020, ore 14.00) Decreto Rettorale n.2198: i termini per la presentazione della domanda di laurea della sessione estiva sono prorogati all'8 maggio 2020 entro le ore 12.00.

 

Ricevimento studenti

Le attività di ricevimento studenti sono sospese. Possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).

 

CLIC - Centro linguistico internazionale e certificazioni
Il ricevimento al pubblico del CLIC è sospeso. L'ufficio risponderà via mail (clic@lumsa.it). In caso di emergenze è possibile contattare il Responsabile Sergio Masi al seguente numero 342.9731732.

 

Area Orientamento

(Aggiornamento 12 marzo 2020 - ore 11.00): Gli Uffici Orientamento della sede di Roma, per il momento, faranno ricevimento telefonico rispettando il seguente orario:
- dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30
- il collegamento via Skype o chat è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00-12.30 e 15.30-17.30 e il venerdì ore 9.00-12.30

 

Biblioteche e aule studio

L’accesso alle biblioteche (Roma, Palermo, Taranto) è sospeso così come l’utilizzo delle aule studio e delle sale di lettura, comprese quelle dei Dipartimenti. Gli uffici risponderanno via mail e via telefono quando consentito (Biblioteca centrale di Ateneo card. Attilio Nicora - Roma e Biblioteca Giuseppe Dalla Torre).

 

Eventi

Tutti gli eventi in compartecipazione di pubblico già in calendario sono annullati o rimandati a data da destinarsi.

 

Lauree e prove finali dei Master

(Aggiornamento del 10 marzo 2020 ore 11.30) Il Rettore con proprio decreto ha stabilito che dal 10 marzo e fino al 3 aprile 2020 gli esami di laurea conclusivi dei corsi di studio hanno luogo secondo il calendario precedentemente prefissato solo ed esclusivamente in modalità telematiche, che saranno comunicate dalle Segreterie, sempre garantendo che l'esame sia svolto in forma pubblica. I verbali sono firmati dal solo Presidente della Commissione.

(Aggiornamento del 12 marzo 2020, ore 14.00) Decreto Rettorale n.2198gli esami di laurea conclusivi dei corsi di studio programmati per i mesi di marzo e aprile sono sospesi e saranno ricalendarizzati.

(Aggiornamento 14 marzo 2020 - ore 11.30) Comunicazione relativa agli esami di laurea di marzo e aprile conclusivi dei corsi di laurea: in riferimento al Decreto rettorale n. 2198,  punto 2), l'università comunica che, salvo diverse disposizioni normative,gli organi accademici della LUMSA stanno calendarizzando le lauree da realizzarsi esclusivamente nella modalità on line, a partire dalla data del 25 marzo indicata dal DPCM dell’11 marzo 2020. I laureandi riceveranno, pertanto, tempestiva comunicazione.

Le prove finali dei master della LUMSA Master School sono valutate sulla base delle tesi presentate dagli iscritti senza la discussione delle stesse. L'esito della valutazione sarà comunicato allo studente dal Direttore del Master.

 

Le sedute di laurea avranno luogo secondo il calendario prefissato alla sola presenza del candidato e a un massimo di tre ospiti. E' fatta raccomandazione a tutti i partecipanti di rispettare le norme precauzionali previste per evitare il contagio indicate nel Dpcm del 4 marzo 2020. Qualora il candidato sia impossibilitato a prendere parte alla seduta dovrà comunicarlo e motivarlo alla segreteria studenti, scrivendo a: segreteria@lumsa.it.

 

Non sono consentiti festeggiamenti di alcun tipo negli spazi dell’Ateneo destinati alle sedute di laurea e negli spazi interni e/o esterni limitrofi.

 

La LUMSA nei prossimi giorni attiverà un piano di sanificazione straordinaria degli ambienti.

 

Formazione insegnanti: 24 CFU
In seguito all'emanazione dei DCPM del 4 e 9 marzo, l'Università LUMSA ha attivato un piano speciale per l'erogazione della didattica a distanza. Tale piano è esteso al Percorso Pre-Fit (24 CFU) che potrà quindi essere seguito a distanza. 

 

Specializzazione per le attività di sostegno

(Aggiornamento 12 marzo 2020 - ore 14.00) Secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca le date di svolgimento dei test preliminari per l'accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di stostegno didattico agli alunni con disabilità, già fissate per tutti gli indirizzi per i giorni 2 e 3 aprile 2020, sono rinviate nei seguenti giorni:

  • 18 maggio 2020 (mattina) prove scuola infanzia
  • 18 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola primaria
  • 19 maggio 2020 (mattina) prove scuola secondaria di I grado
  • 19 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola secondaria II grado

La scadenza per fare domanda di partecipazione è stata posticipata all'8 maggio 2020.

 

Tirocini curriculari

(Aggiornamento del 10 marzo, ore 15.00) Come indicato nel DCPM del 9 marzo 2020 la sospensione dei tirocini curriculari in essere e in corso di attivazione è prorogata fino al 3 aprile 2020.

Dando seguito alle indicazioni contenute nel DPCM 4 marzo 2020, si comunica agli studenti interessati e ai soggetti ospitanti la sospensione dei tirocini curriculari in essere e in corso di attivazione sino al prossimo 15 marzo 2020, salva l’eventuale adozione delle misure necessarie a garantire il completamento ed il riconoscimento del tirocinio.

 

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati, quando disponibili, su questa pagina.

 

Siti web di riferimento

Decreto Rettorale n. 2198 del 12 marzo 2020
Decreto Rettorale esame di laurea n. 2197 del 9 marzo 2020
Testo del Dpcm del 9 marzo 2020
Testo del Dpcm 4 marzo 2020
Decreto Rettorale n. 2195 del 5 marzo 2020
Ministero della Salute
Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca
Istituto Superiore di Sanità
CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Pubblicato il 04/03/20 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di