Sei in: Home » Eventi » Convegno sulla Sindrome di Tourette

Convegno sulla Sindrome di Tourette

venerdì 20 aprile 2018
ore 9.00 - 18.00
LUMSA - Aula Giubileo
Via di Porta Castello, 44 - Roma

Il Consorzio Universitario Humanitas e Tourette Roma Onlus organizzano presso la LUMSA il convegno Sindrome di Tourette: A scuola, a casa, a Roma! L’incontro scientifico, promosso dalla prof. Lisa Arduino (Dipartimento di Scienze umane – LUMSA) e dal prof. Rosario Capo (Scuola Humanitas Roma), si terrà nella giornata del 20 aprile nell’Aula Giubileo.

Il convegno, rivolto a studenti, operatori scolastici, sanitari, psicologi, contribuisce ad approfondire le conoscenze circa la Sindrome di Tourette (natura, implicazioni, comorbilità, meccanismi implicati, cure, ecc.) e, soprattutto, intende diffondere tra studiosi, professionisti, studenti e famiglie dei pazienti gli esiti degli studi più recenti su questo disordine neurologico che si manifesta nell’infanzia con presenza di tic fonatori e motori incostanti che tendono ad esaurirsi già dall’adolescenza. Tra i numerosi relatori figurano i proff. Francesco Cardona (Università Sapienza di Roma), Roberta Penge (ricercatrice sui DSA) e Tammy Hedderly (ricercatrice - Evelina London Children’s Hospital).

Saranno messe in luce le caratteristiche cliniche della sindrome, le determinanti, le declinazioni psicopatologiche, la diffusione, le conseguenze esistenziali ed i possibili interventi terapeutici più assodati e di dimostrata efficacia.

I contributi del convegno spazieranno dalla concettualizzazione teorica della Sindrome di Tourette, alla presentazione di dati di ricerca, fino alla messa a fuoco dei diversi interventi farmacologici, psicoterapici e psico-sociali in genere ad oggi considerati più efficaci.

La partecipazione al convegno è gratuita con richiesta di iscrizione sul sito di Tourette Roma onlus.

La locandina

AGGIORNAMENTO: l'evento è stato annullato

 

Pubblicato il 02/03/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di