Mercoledì 14 Maggio 2014
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
LUMSA – Aula 4
Sede di piazza delle Vaschette 101, Roma
Previsto nel quadro delle iniziative per la Settimana Culturale delle Scienze della Comunicazione, organizzata dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma in collaborazione con gli atenei romani, il convegno “Comunicazione sociale e mass media: il caso della comunicazione ambientale nelle parrocchie romane”, è organizzato dal corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing e dal Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie – CESAB insieme alla Facoltà di Bioetica - Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ed a Steadfast Onlus.
Al convegno interverranno come relatori:
S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi – Vescovo Ausiliario di Roma – Responsabile Pastorale Universitaria
Prof.ssa Donatella Pacelli – LUMSA
Prof. Gennaro Iasevoli – LUMSA
Prof. Gianpiero Gamaleri – Università Telematica Internazionale Uninettuno
Prof. P. Gonzalo Miranda L.C. – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Prof. Ercole Amato – Centro Ricerche CESAB
Dott. Carmine Tabarro – Centro Ricerche CESAB
Prof. Antonio Gaspari – Direttore Agenzia Stampa Zenit
Prof. Cesare Protettì – Master Giornalismo LUMSA
Gruppo di ricerca LUMSA – Presentazione risultati analisi questionari
Gruppo di ricerca CESAB/Metaenergia spa – Presentazione risultati analisi tecniche
Gruppo di ricerca CESAB/Tegma spa – Presentazione risultati analisi tecniche
Il convegno verterà sul rapporto tra comunicazione sociale e media in relazione al tema della cultura e della sensibilità ambientale. Questa sensibilità, oggi maggiormente condivisa, per tradursi in buone pratiche, richiede conoscenze e competenze, ma anche una maggiore attenzione da parte dei media generalisti.
Nel corso del convegno verranno presentati i principali risultati della ricerca “Chiesaecologica”, realizzata presso alcune parrocchie romane e gestita direttamente dal CESAB, cui il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing della LUMSA ha fornito un’attività di analisi sulla comunicazione ambientale.
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582