Sei in: Home » Le notizie » Contest Thinking of EU

Contest Thinking of EU

Idee creative per la cittadinanza europea

Il progetto Perché non possiamo non dirci europei è inserito nell'ambito della campagna #EUandME della Commissione europea

L'Osservatorio Germania-Italia-Europa OGIE, in collaborazione con l’Università LUMSA e con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, propone il contest artistico Thinking of EU, iniziativa mirata a condividere e promuovere la percezione di cittadinanza europea che hanno i giovani attraverso la creazione di elaborati artistici (disegni, brani musicali, video, poesie, racconti e brevi testi letterari).

Al contest possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni.

Verranno selezionati lavori in grado di:

  • esprimere un’idea di cittadinanza europea;
  • descrivere in modo artistico la propria percezione dell’Unione Europea e dell’esserne cittadini;
  • condividere l’idea europea di cittadinanza basata sul pluralismo culturale, sulla democrazia e sulla libera circolazione delle idee e delle persone all’interno dei suoi confini.

Una giuria composta da docenti universitari e da membri OGIE valuterà le opere pervenute e sceglierà quelle che potranno essere esibite in occasione dell'evento Thinking of EU organizzato presso l’Università LUMSA di Roma il 15 maggio 2019.

I risultati del Contest saranno notificati il 16 maggio 2019 nel corso dell’evento Perché non possiamo non dirci europei, che si terrà sempre all’Università LUMSA. Si può partecipare con una sola opera originale e inedita elaborata in forma singola o da un gruppo di studenti (consultare il bando per i requisiti che l’opera deve rispettare).

Una riproduzione dell'opera dovrà essere inviata in formato digitale all'indirizzo di posta elettronica ogie@lumsa.it entro il 6 maggio 2019 rispettando il format d’invio precisato dal bando:

  • Formato file: word, pdf, jpg, mp3;
  • peso massimo: 25Mb o link per il download;
  • max parole: 2 cartelle A4.

AGGIORNAMENTO (30 aprile 2019): la scadenza è prorogata al 12 maggio 2019

 

Il bando
La scheda di partecipazione (.doc)

 

Pubblicato il 18/04/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di