Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Consob: 21 tirocini per laureati in Giurisprudenza. Scadenza: 27 ottobre 2021

Consob: 21 tirocini per laureati in Giurisprudenza. Scadenza: 27 ottobre 2021

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Consob ha pubblicato un avviso di selezione per l’attivazione di 21 tirocini extracurriculari nell’ambito dell’ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie da svolgersi presso le sedi di Roma e di Milano.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dall’Ufficio, quali la verifica preliminare della regolarità dei ricorsi e l’istruttoria delle controversie; l’analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia; l’analisi delle caratteristiche dei prodotti finanziari e dei servizi di investimento; l’elaborazione di documenti di sintesi; la catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

Per partecipare è richiesto il possesso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (o equiparata / equipollente), conseguita successivamente al 1 febbraio 2021 con votazione non inferiore a 105/110. L’età dei candidati dovrà essere inferiore a 27 anni.

I tirocini, per cui è riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000 lordi mensili, avranno una durata massima di sei mesi.

Le candidature per partecipare alla selezione devono essere inviate entro il 27 ottobre 2021, ore 12.00, all’Ufficio Stage e Tirocini tramite e-mail all’indirizzo tirocini.formazione@lumsa.it, avendo cura di allegare la seguente documentazione in un unico file in formato PDF:

  • domanda di ammissione
  • curriculum vitae et studiorum in formato europeo, con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e conoscenza dei principali pacchetti informatici
  • elenco degli esami sostenuti e relativa votazione
  • abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole
  • copia di eventuali pubblicazioni su materie di interesse della Consob
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

L’Università LUMSA selezionerà tre candidati sulla base dell’ordine decrescente del voto di laurea; a parità di voto di laurea, si darà preferenza al candidato in possesso di una più elevata media ponderata dei voti degli esami sostenuti e, in caso di ulteriore parità, alla minore età anagrafica.

Per informazioni
Avviso di selezione
Domanda di ammissione

Pubblicato il 14/09/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy