Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » CONSOB: 21 Tirocini per laureati

CONSOB: 21 Tirocini per laureati

Presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie

CONSOB - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - seleziona attraverso 33 sedi universitarie nazionali abilitate 21 laureati magistrali (in Giurisprudenza o Economia di età non superiore ai 26 con voto di laurea compreso tra 105 e 110) per lo svolgimento di altrettanti tirocini extracurriculari semestrali (15 di profilo giuridico, 6 di profilo economico) presso l’Ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie nelle sedi CONSOB di Roma e Milano, a partire da marzo 2021. Viene corrisposta una indennità di partecipazione quantificata in 1.000 euro lordi.

I tirocini sono di supporto alle attività dell’Ufficio arbitrale.

Le candidature di laureati LUMSA in possesso dei requisiti richiesti e che intendano partecipare alla selezione vanno compilate sul modello di domanda allegato all’avviso di selezione e inviate entro il 24 gennaio 2021 all’Ufficio Stage e Tirocini via e-mail all’indirizzo: tirocini.formazione@lumsa.it, avendo cura di allegare la seguente documentazione in un unico file in formato PDF:

1) domanda di ammissione (come da avviso allegato);
2) curriculum vitae et studiorum in formato europeo, con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici;
3) elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;
4) abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;
5) copia di eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli, ecc.) su materie di interesse della CONSOB;
6) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ogni sede universitaria è chiamata a esprimere 3 candidati per ciascun profilo didattico di tirocini. L’Università LUMSA pertanto effettuerà una selezione per 3 laureati magistrali economici e per 3 laureati magistrali di ambito giuridico. La selezione - operata da una commissione didattico-amministrativa - sarà operata sulla base dell’ordine decrescente del voto di laurea; a parità di voto, si darà preferenza alla data di laurea più recente e, in caso di ulteriore parità, alla minore età anagrafica.

I profili selezionati dalle sedi universitarie saranno inviati alla Consob entro il 30 gennaio 2021 per l’espletamento della selezione.

CONSOB esaminerà la documentazione pervenuta dalle Università e si riserva di contattare i candidati per un colloquio motivazionale (anche a distanza) e per l’accertamento delle skill da possedere in vista del tirocinio. I candidati saranno valutati secondo i criteri dell’avviso di selezione, saranno individuati i 21 nominativi ammessi al tirocinio e sarà stilata una graduatoria degli idonei per eventuali subentri.

L’avviso di selezione (con domanda)

Pubblicato il 17/12/20 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy