Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Concerto di beneficenza per Childrenitalia

Concerto di beneficenza per Childrenitalia

Martedì 14 settembre 2021
Ore 20.30
Sala Capitalis, Palazzo dei Congressi – Eur
Via della pittura 50, Roma

Anche quest’anno Childrenitalia presenta «Unforgettable Night for Childrenitalia», un concerto di beneficenza a favore della ricerca scientifica per la prevenzione e la cura dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento nei bambini. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Università LUMSA, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, il Consorzio Universitario Humanitas e l’Istituto Clinico Interuniversitario.

Durante la serata si esibirà la band “Unforgettable” che possiede una spiccata sensibilità per il sociale grazie alla presenza al suo interno di musicoterapisti; il gruppo proporrà un connubio tra la musica pop internazionale e quella della tradizione nostrana, impreziosendo il tutto con sonorità funky e jazz.

Tra gli ospiti speciali che contribuiranno a rendere unica la serata: il quartetto d’archi Romanza quartet string e il polistrumentista Juan Carlos.

Durante l’evento è prevista, inoltre, la consegna delle targhe della III edizione del Premio Consorzio Universitario Humanitas. Tra le personalità che verranno premiate: il Maestro Mogol, famoso autore di testi e di canzoni, il Dott. Luca Milano, Direttore di Rai Ragazzi, il Dott. Stefano Santini (Presidente Fondazione Frisiani-Santini) e il Prof. Fabrizio Acanfora, divulgatore scientifico, scrittore e conferenziere, docente universitario, pianista e clavicembalista, vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi con il saggio autobiografico sull’autismo «Eccentrico».

Presenta la serata Alessandro Greco, conduttore televisivo.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi online compilare il modulo di partecipazione, essere in possesso di autocertificazione (scaricabile nella pagina del modulo di partecipazione) ed esibire il Green Pass. Non è previsto nessun costo di partecipazione, chiunque vorrà contribuire alla causa di Childrenitalia potrà farlo su base volontaria tramite donazione.

«Con ChildrenItalia – ha affermato il Prof. Federico Vigevano, Direttore sanitario di ICI e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - rivolgiamo l’attenzione a problematiche quali DSA, ADHD, DSL, che possono causare limitazioni molto specifiche dell’apprendimento o delle funzioni esecutive, fino alla compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza. […] Genitori e insegnanti ancora troppo spesso non riescono a riconoscere nei bambini i primi sintomi di questi disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali che hanno importanti ripercussioni sulla vita familiare e sociale».

Un aiuto, quindi, che viene rivolto a bambini e famiglie: «[…] L’impatto di questi disturbi, infatti, - ha spiegato la Prof.ssa Simonetta Gentile, Responsabile scientifico del progetto e già Responsabile dell’U.O.S.D. di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - mette a rischio, non solo lo sviluppo del bambino, ma anche le competenze genitoriali e il benessere psicologico dell’intera famiglia».

Childrenitalia, è il progetto di ricerca scientifica, prevenzione e cura dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento nei bambini, gestito dal Consorzio Universitario Humanitas, presso l'ICI (Istituto Clinico Interuniversitario), con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Neuroscienze e dell’U.O.S.D. di Psicologia clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Corso di Laurea magistrale in Psicologia dell‘Università LUMSA.

Il progetto nato nel 2015 ha l’obiettivo di:

  • individuare e standardizzare protocolli diagnostici;
  • curare e trattare disturbi dello sviluppo, inserendo bambini e adolescenti in programmi riabilitativi ed educativi;
  • effettuare degli screening diffusi nelle scuole in maniera preventiva.

La locandina

Per ulteriori informazioni
Tel. +39 06 3224818
comunicazione@childrenitalia.it

Pubblicato il 09/09/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy